Cerca

Delega fiscale, ok della Camera. Ancora lontana la cancellazione del Superbollo

Il Governo dovrà prima trovare un'adeguata copertura finanziaria per poter abolire la tassa

Delega fiscale, ok della Camera. Ancora lontana la cancellazione del Superbollo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 ago 2023

Si arriverà davvero all'abolizione del superbollo auto? Forse si, ma ci vorrà ancora del tempo. Nella serata di ieri, la Camera ha dato l'ok definitivo alla Delega Fiscale. Nello specifico, il testo, che era già stato approvato dal Senato, ha ricevuto il via libera della Camera con 184 voti favorevoli e 85 contrari. Il testo, dunque, diventa legge e al suo interno troviamo una serie di riforme che riguardano il fisco.

Si parla anche del superbollo auto. Infatti, è stato recepito un emendamento in cui il Governo si prende l'impegno di arrivare ad un progressivo superamento di questa tassa.

Riordinare le tasse automobilistiche, anche nell’ottica della razionalizzazione e semplificazione del prelievo, valutando l’eventuale e progressivo superamento dell’addizionale erariale sulla tassa automobilistica per le autovetture e gli autoveicoli destinati al trasporto promiscuo di persone e cose, aventi potenza superiore a 185 chilowatt, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica a carico del settore delle tasse automobilistiche.

Nessuna modifica, però, al testo dell'emendamento. Dunque, il superbollo, al momento, non viene abolito. Questo passaggio spetterà all'esecutivo che dovrà trovare, prima di tutto, un'adeguata copertura finanziaria. Va detto che questa tassa vale per le casse del Governo circa 100 milioni di euro all'anno. Cifra che dovrà essere coperta in qualche modo, visto che il Governo non intende accollarsi ulteriori costi come ben specificato nel testo.

Quando si arriverà all'abolizione del superbollo auto? L'obiettivo del Governo rimane quello di eliminare questa tassa. Ci vorranno, comunque, ancora diversi mesi sempre che venga trovata un'adeguata copertura finanziaria. Non rimane, quindi, che attendere novità.

SUPERBOLLO

Ricordiamo che questa tassa si applica alle vetture con una potenza superiore ai 185 kW. Nello specifico, si vanno a pagare 20 euro per ogni kW sopra i 185 kW. Sono comunque previste delle riduzioni in base all'età della vettura. Il superbollo viene ridotto a 12 euro dopo 5 anni dall’immatricolazione, 6 euro dopo 10 anni, 3 euro dopo 15 anni e abolito dopo i 20 anni.

Da quando è stato introdotto, ha portato nelle casse del Governo italiano circa 1,2 miliardi di euro provocando, però, pesanti anomalie nel mercato italiano dell'auto, come ha evidenziato negli ultimi tempi Federcarrozzieri.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
I
IlDelatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Le tue di sicuro...

I
Il_discutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Poche idee, molto confuse

N
Nello_Roscini 01 Jan 1970 @ 00:00

puoi tassare in due modi
consumo o possesso

l'Italia è uno dei pochi paesi che tassano alla membro di segugio in tutti i modi possibili e impossibili

ci sono anche le tasse sulle tasse

il problema di fondo è l'efficenza del paese, di cui la politica smarrona da quarant'anni nei confronti dei cittadini ,dell'industria e dei servizi..
dovete essere ;
più efficenti di quà ,
più efficenti di là

poi scopri che in un paese di 60 milioni di anime ..
UN milione vive direttamente o indirettamente di politica ..

alla faccia dell'efficenza !!

Stato efficentissimo a sperperare soldi per "faccio cose .. vedo ggente!"

populista,populista ,qualunquista ..
dema-gogo

I
IlDelatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi secondo te uno che vuole comprarsi un Mercedes AMG minchiaturbo da 120k quando scopre che poi dovrà pagare qualche 100€ di superbollo cambia idea e si compra la Clio? Ma ci sei o ci fai?
E poi chi lo dice che questo ha tolto introiti? Perchè se tu la tassa la levi gli introiti non li fai più comunque.

I
IlDelatore 01 Jan 1970 @ 00:00

E che m1nch1a c'entra? sono crollate anche le vendite di quelle senza superbollo se è per questo, cos'è colpa del bollo normale in quel caso?

w
wcanarro 01 Jan 1970 @ 00:00

Finchè non si agirà per combattere l'evasione la vedo dura eliminare tasse e balzelli come il superbollo. si gira sempre intorno ma mai al nocciolo del problema.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Serviva una tassa che facesse incamerare soldi subito e questa lo ha fatto.
Ha colpito persone sicuramente non indigenti, diciamo alcune della classe media ma la maggior parte trai ricchi e molto ricchi.

Oggi deve essere cambiata e non c'è dubbio che debba avvenire.

D
Dievel 01 Jan 1970 @ 00:00
Come identificare le persone che in Italia hanno averi in esubero e quindi possono essere tassate senza che il loro tenore di vita cambi? Guardando chi ha un'auto sopra i 250cv.
Nessun "povero" ne ha una (che sia nuova o d'epoca), e se ce l'ha se ne libera quanto prima perché non ne ha davvero bisogno

.

Esiste(va) gente che non può definirsi certamente ricca con un'auto vecchia (non nuova, non d'epoca) dal valore di poche migliaia di euro ma con molti cavalli. Auto che fino al giorno prima del superbollo erano mantenibili, e che avevano un mercato. Poi... le priorità di queste persone magari potevano essere altre? Sicuramente, ma non è mio obiettivo ora dire agli altri come vivere. Però questa gente si è trovata con centinaia di euro l'anno in più di bollo da pagare e un'auto il cui valore si è più che dimezzato, visto che il loro mercato è crollato. Senza contare l'azzeramento delle vendite del nuovo in Italia, che han dato vita a fenomeni come il leasing dall'estero o simili.

Insomma, mi ricorda la supertassa sugli Yacht ormeggiati in Sardegna, che magari aveva anche una "visione" di buonsenso. Fino a che i proprietari degli yacht hanno notato che una manciata di chilometri più in là esiste la Corsica.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, il problema è che in questo caso l'obiettivo interessava al Governo (e presumibilmente nei nostri interessi), la ratifica da parte del Parlamento richiedeva attività politica a tutti i livelli (che significa lubrificante. già in campo per far passare la Riforma Fornero).

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me tu sottovaluti i tempi di reazione dei nostri governi quando c'è veramente qualcosa che gli interessa

C
Claudio 01 Jan 1970 @ 00:00

Come fanno a dire che senza il superbollo si perdono 100M di gettito ogni anno?

Sono state calcolate tutte le auto con targhe estere che circolano in Italia (eludendo cosi il superbollo), sono sicuro che una volta eliminato una buona parte di questi si comprerebbero la macchina in Italia e quindi IVA pagata in Italia. Supponiamo siano 5000 auto per 100k ad auto sono già tornati piu' dei 100M di entrate per lo stato.

Inoltre quante persone non si comprano un'auto oltre i 250 cv per il superbollo?
In tutta Italia penso che potrebbero essercene tranquillamente 10'000, che porterebbero una buona fetta di IVA visto che in media costano 20/30k rispetto a auto di normale potenza.

Basterebbero fare due conti per capire che il superbollo è una tassa distorsiva per il sistema e blocca una fetta di mercato importante.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

C'era Berlusconi anche nel Governo Monti e il motivo per cui si è fatto, ovvero bloccare la speculazione, è quasi esclusivamente in carico a Berlusconi e Tremonti e le loro 2idee" per rilanciare la crescita in Italia.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Farne una nuova avrebbe richiesto di censire quel valore e modulare poi la tassa per ottenere il gettito "sperato".
La tassa sulla potenza del veicolo nel 2011 c'era già; se permetteva di recuperare 5, bastava moltiplicare per 10 il coefficiente per ottenere 50.

Secondo me sottovalutate troppo il processo puramente politico che costringe chi governa a trattare ogni singola postilla per arrivare a destinazione.
Tutto ciò che cambi richiede tempo e trattative...

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

impossibile distinguerle, ci sarà una strozzatura sulla farfalla di aspirazione

L
Lunariano 01 Jan 1970 @ 00:00

poi fai una cazz4t4, ti controllano e vedono che l'auto non è come da libretto e te lo mettono in quel posto per bene

L
Lunariano 01 Jan 1970 @ 00:00

mi basta quel molto poco ma molto giusto.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti gira voce che il fatto di elettrificcare tutto il parco auto mondiale sia per risparmiare il carburante per i mezzi di trasportio tipo navi e aerei.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

La barca monta motori diesel da mezzo pesante. Inquina come il trasporto merci. Il problema sono i consumi di un bene esauribile

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tassare il valore dell'auto è facilissimo, le auto vengono vendute e fatturate...

I
Il_discutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Dati ACI ufficiali, sono crollate le vendite del nuovo e degli usati.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A me si ....però solo cambio olio e filtro olio, al resto ci penso io

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

I meccanici spesso si rifiutano se gli porti tu i ricambi e se lo fanno di certo non si fanno pagare 30 euro la manodopera.

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo che ragioni molto poco.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh se arrivano a 1000 kmh è possibile

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Conviene prendere un auto d'epoca che non paga nulla

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

😁

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto ormai le auto sono tutte 1.000 cc 3 cilindri

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A volte vedendo il vecchio proprietario ti fai un idea buona o cattiva anche senza vedere la macchina....in concessionario non sai nemmeno chi ce l' aveva prima.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure se non vuoi sporcarti le mani compri tutto, vai da un meccanico qualsiasi e ti fai fare tutto per 30 euro

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sei dimenticato chi ha messo questa suoerbollo e chi ha rimesso il bollo a pagamento alle auto ventennali ?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La barca ha anche una bella percentuale di inquinamento, ma è più pericolosa la punto di Nonno Mario

o
olè 01 Jan 1970 @ 00:00

certo che costano meno hanno 15 anni e chissà quanti mila chilometri, mi sembra il minimo che una nuova costi di più, fosse soltanto per i sistemi di sicurezza... comunque visto e considerato che il superbollo inicide su una fetta piccolissima di persone molto meglio tenrelo piuttosto che aumentare (tanto per dire) il ticket sanitario di un centesimo...

o
olè 01 Jan 1970 @ 00:00

e c'era bisogno di aspettare l'eventuale annullamente de superbollo per capirlo?

L
Lunariano 01 Jan 1970 @ 00:00

senza i ricchi il mondo sarebbe come l'africa...
ognuno nella sua capanna 🛖 a scrollare le foglie perché molte cose non esisterebbero

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

O semplicemente è gente che reagisce e non sta ad aspettare... L'industria non è nata da sola

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma hanno sempre una portata massima. Tieni conto che tutta l'acqua del nord arriva lì

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

L'intenzione era fare una patrimoniale colpendo i soli ricchi senza colpire le fasce deboli del paese o alzando l'IRPEF o l'IVA come si è soliti fare in Italia (perché "facile").
Come identificare le persone che in Italia hanno averi in esubero e quindi possono essere tassate senza che il loro tenore di vita cambi? Guardando chi ha un'auto sopra i 250cv.
Nessun "povero" ne ha una (che sia nuova o d'epoca), e se ce l'ha se ne libera quanto prima perché non ne ha davvero bisogno.

L'obiettivo della "tassa stupida" era non fare che l'opinione pubblica comprendesse la finalità (perché Forza Italia non avrebbe mai potuto sostenere la legge del Governo Monti ma i soldi servivano subito).

E a quanto pare ce l'hanno fatta visto che a te sembra che abbiano fatto una cosa stupida e 2-3 persone ti danno ragione.

Il prelievo forzoso sui conti correnti di metà anni 90 se lo ricordano tutti; questo invece viene fatto tutti gli anni dal 2011...

[Tassare il valore dell'auto è molto complicato, la potenza invece è sul libretto e è già tassata; visto che l'aumento del gettito era necessario in meno di un mese perché la speculazione ci stava uccidendo, hanno dovuto usare un'imposta già esistente]

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente non mantenuti ma manutenuti (la fretta)

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

"mantenuti" .. quasi sempre sulla carta e poi se non pulisci i letti si alzano
Per le piene ci sono gli invasi, o ci dovrebbero essere

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

A dimostrazione che non c'erano tutti quei danni, poi ovvio ..pure con il terremoto di anni fa si rimisero in piedi in poco tempo
Lì c'è industria ed economia, stare fermi chi costa molto di più di quanto possano chiedere
L'Aquila, ma soprattutto i dintorni, era una zona morente già prima e non parliamo di Amatrice...quando iniziano a piovere miliardi e ti rifanno al casa nuova al prezzo della Reggia di Caserta e che non avresti venduto nemmeno regalata prima, ovviamente fai come quelli che sono "terremotati dal 1908" in Sicilia (in realtà vivono in baracche ormai abusive dato ormai sono villette e gratuite ed in più batti cassa lo stesso, e ovviamente non c'è nessuno dell'epoca)
E' successo pure qua in provincia di FI, pochi anni fa, un piccolo terremoto... è caduto un pezzo di muro di una chiesa vecchia e fessurata una parete divisoria di un appartamento, hanno chiesto decine di milioni di euro di danni (zona depressa, il cui valore dell'intera zona è minore di quella cifra)

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

soliti fuffaroli della lega, se non ci sono 100 milioni in un bilancio statale te capisi che italia è alla frutta

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai su Google e scrivi “Emilia Romagna 8 miliardi mai spesi”. Pensi di farcela da solo?

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Te forse non ti senti bene... stai dando un giudizio sulla base di quello che veniva a scuola con te e di quello che conosci che guadagna più di te???
In italia nel 2022 si contavano circa 160.000 PMI tra i 10 e i 250 dipendenti.
Quindi semplifichiamo, almeno 160.000 titolari d'azienda senza contare che poi ci sono soci ecc ecc. Di questi 160K mettiamo che almeno 100K abbiano raggiunto il benessere e la ricchezza e gli altri magari sono sull'orlo del fallimento (e sono stato largo), tu li giudichi tutti ladri sulla base di 10 persone che conosci più i casi che senti per il TG.

Capisci perchè l'italia sta andando a pu...e??

Per quanto ne so io mi fanno più schifo quelli che sono dipendenti e leccano per arrivare più in alto senza avere ne competenze ne meriti. Quantomeno un imprenditore magari non sarà un santo ma il cervello ha dovuto per forza farlo lavorare altrimenti avrebbe già chiuso.

I
Iena_Reloaded 01 Jan 1970 @ 00:00

immagino alludesse agli 8 miliardi stanziati a livello nazionale dal 2017/2018 e mai utilizzati:

https://www.open.online/2023/05/19/emilia-romagna-alluvione-fondi-piano-cosa-succede/

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

È la tassa più stupida mai concepita da un essere umano.
Non solo non tassa i veicoli più inquinanti ma addirittura ne incentiva l'acquisto e l'utilizzo, dato che non vale per le auto con più di 20 anni , di conseguenza chi vuole un'auto più potente deve comprarne una molto vecchia.

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

se vi interessa avevo visto su autoscout che vendono camaro 6.2 v8 depotenziate a libretto sotto il limite del superbollo, poi togli le struzzature e sei apposto

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo 20 anni non paghi quasi nulla

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi che c'entra con quello che ho detto o con la base del discorso? io ho detto che pensare che l'auto elettrica non verrà mai tassata in futuro vuol dire quantomeno essere ingenui fine

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh immagino il crollo di carrettoni di 20 anni fa... Ancora con sta logica state.

Se sei ricco, compri quello che vuoi senza badare al super bollo, se sei un poveraccio, ti compri la macchina che ti puoi permettere. Io ho una banalissima C3, non vado a lamentarmi che non posso prendermi una Audi TT perchè se no c'è il super bollo da pagare

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusami eh, ora l'auto elettrica verrà incentivata, poi verrà tassata. Mi sembra abbastanza elementare come cosa. Ti pare che brucino via miliardi e miliardi di soldi per far contento te?

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la maggior parte dei lamentoni, se vai a leggere che macchine vorrebbero, sono carrettoni di 20 anni fa...

Gente che da povera, vorrebbe apparire ricca agli occhi degli "amici" della via...

Di cosa parliamo...

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahaha pensa tu quale è il livello medio dell'elettore di sti quattro scappati di casa

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che il risultato sia stato un crollo di vendite di vetture nuove ad alte prestazioni, ed un aumento di vetture intestate all'estero. Perdita dell iva e del bollo. Quindi è stato peggiorato in tutto

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Vale più o meno un centinaio di milioni l'anno. Sono spicci per uno stato.
Spicci che comunque se tolti, non hanno alcuna altra copertura

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤥

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quello che ho letto stanno andando tutti o quasi verso la tassazione in base al peso

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza i poveri i ricchi non sono tali.

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Ford Mustang da 450CV non ha una manodopera costosa come quella di una Ferrari, parliamo di officine ufficiali.
Però il superbollo è una mazzata, per un'auto che costa 53'000.
Una Ferrari parte da 200k.

Quindi no. Chi ha 50k da spendere per comprare e poi mantenere...vorrebbe evitare il superbollo.

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il riccone sa benissimo che andrà a risparmiare con la FT.

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

In Norvegia volevano, non so se è stato fatto alla fine, tassare l'auto elettrica in base al peso. Più pesa (e quindi più batterie presenta...e quindi in teoria costa anche), più paghi.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Pardon avevo capito male, sara' un po' lunga ma lo toglieranno, il problema sara' un'altro qualunque governo ci sara' nei prossimi anni, con l'aumentare delle auto elettriche ci sara' un calo delle entrate nelle casse dello stato per via delle accise sui carburanti e sono convinto che faranno come negli altri paesi tasseranno le auto piu' costose oppure x potenza ,cosi oltre a pagare cara l'energia ci saranno anche nuove tasse sull'elettrico, questo lo stanno gia' facendo in diversi paesi della ue e usa!

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Fonti ne trovi quante ne vuoi se le cerchi, non sono il tuo segretario.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

49 erano milioni, qui si parla di miliardi

D
Dievel 01 Jan 1970 @ 00:00

Lungi da me difendere l'attuale governo, ma il superbollo è una tassa stupida. Perchè:
- se l'intenzione era tassare i ricchi allora bisognava tassare il valore dell'auto, non la sua potenza. Banalmente si trovano auto da 300 cv di 15 anni che costano meno di utilitarie nuove da 80 cv
- se l'intenzione era tassare i veicoli inquinanti... vabbè, qui si apre un vespaio in cui non mi addentro, ma non è questa la soluzione

u
undab 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho girato un pó la Puglia qualche mese fa ed onestamente non so come sono uscito indenne dalle buche e dai manti stradali in condizioni infami: e non solo strade provinciali ma anche in strade ad alta percorrenza...ma senza generalizzare, posso dire che nel nord Italia la situazione é senz'altro buona (soprattutto in Friuli e Veneto) ma come scendi a sud c'é da mettersi le mani nei capelli...
io ci vivo in Austria e la situazione delle strade é di un altro pianeta (dalle autostrade fino alle piú remote strade provinciali delle regioni piú povere, tipo il Burgenland)...non so quali minidossi hai trovato (veramente, mi piacerebbe sapere dove hai trovato i minidossi in autostrada) ma giá solo entrare negli autogrill italiani mi viene male: buona parte di una qualititá talmente infima che sembrano i supermercati che ho trovato in Turchia: spesso ne devo saltare almeno 3 per trovarne uno finalmente di buona qualitá (che ci sono, ci mancherebbe)

Anche le autostrade in Francia (le ho girate tutte a sud, sia costa Azzurra che zone tipo Lione, Avignone, Carcassonne) che Slovenia le ho sempre trovate in stato impeccabile.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il Superbollo è così...

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Classico commento da invidioso.... Perchè adesso tutti quelli che hanno successo non meritano quello che hanno. Tu conosci tutti quelli che hanno avuto successo e tutti hanno sottopagato i dipendenti, pagato tangenti ed evaso il fisco. Giusto?
Non può esistere secondo te e quelli che la pensano come te uno che si sia spaccato la schiena e abbia raggiunto un obbiettivo?

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto...
Inoltre il Superbollo non frutta 100 milioni, sono virtuali perché tanti non lo pagano...

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai appena detto: se il popolo...
Ma tu prima hai dato dei maiali a tutti gli ucraini senza distinguo, ed ora correggi il tiro.
Quindi eri in errore. Evidentemente hai sbagliato i termini e i modi. E lo sai.

E il tutto senza voler entrare minimamente nella diatriba del ha ragione questo o quello, perchè in realtà credo che se si arriva ad una guerra oggi, in un continente che si definisce tra i più avanzati socialmente, la ragione non puo averla una sola fazione.
Tutti hanno certamente delle colpe e tutti avrebbero potuto fare qualcosa per non arrivare a questo punto.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ponti che crollano..

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà gli argini in genere sono manutenuti ma ovviamente sono progettati per una certa quantità d'acqua, superata la quale c'è poco da fare...

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse vi dimenticate che l'Emilia Romagna, anche se non ha ancora ricevuto soldi dal governo, è già a posto e ripartita perché la gente si dà da fare e l'amministrazione è pronta.
A l'Aquila hanno ancora macerie

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà lo ha fatto.. solo che bombardando i civili non vinci le guerre

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ha fatto un sacco di guerre... Almeno quanto gli usa

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Però, intanto, vuole togliere il limite dei 240'000€ come stipendio per i manager "pubblici" che lavorano in "Stretto di Messina", la società che si occupa dello ponte sullo stretto.
Perché è importante piazzare manager a destra ed a manca, bypassando i 240K dei manager pubblici. Questo conta, foraggiare Tizio e Caio.

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

questa l’hai letta su topolino? fonte, altrimeti rilancio dicendo che è noto che se li è spesi il governo a mangiar granchi blu al ristorante della santanchè..

d
danieleg1 01 Jan 1970 @ 00:00

Il senso era un altro. Tanto caos per poi dire che forse lo toglieranno.

R
Roberto85 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi l'avrebbe mai detto che salvini è uno sparacazzate

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

certo non interessava nulla a nessuno perchè l'Ucraina non ha l'atomica e non è una minaccia per le nazioni unite.

Ma cosa ha fatto l'Ucraina, se l'Ucraina è cattiva o meno interessa poco.

A nessuno interessa le questioni umanitarie locali se non c'è un interesse economico.

La gente si interessa solo se la minaccia può diventare internazionale.

Si parla di eventi storici poi chi abbia più o meno torto è un alyro discorso.

Nel bene o nel male... si può ripetere quel che è successo nella storia.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

certo non interessava nulla a nessuno perchè l'Ucraina non ha l'atomica e non è una minaccia per le nazioni unite.

Ma cosa ha fatto l'Ucraina, se l'Ucraina è cattiva o meno interessa poco.

A nessuno interessa le questioni umanitarie locali se non c'è un interesse economico.

La gente si interessa solo se la minaccia può diventare internazionale.

Si parla di eventi storici poi chi abbia più o meno torto è un alyro discorso.

Nel bene o nel male... si può ripetere quel che è successo nella storia.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

L'italia è fatta male perchè la persona che ha successo crea invidia quando dovrebbe essere un'ispirazione per chi vuole arrivare ad un livello più alto

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non devono trovare nessuna copertura, il superbollo costa di più di quello che si incassa

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

è qui che ti sbagli e che molti non capiscono... Ci sono auto e situazioni in cui qualcuno potrebbe anche comprarsi una di queste auto perchè il mantenimento riuscirebbe a coprirlo ma si fermano davanti al bollo perchè da pagare 5-600€/anno a 2000€ cambia. uno può anche comprare un auto da 300 cv se sa che la utilizza solo nel weekend magari per lavoro ha altri mezzi.
Seconda cosa molti criticano l'eliminazione della tassa da parte del governo non pensando che c'è una fetta di gente che potrebbe tornare ad acquistare queste auto senza questa tassa e lo stato avrebbe comunque introiti più alti rispetto ad uno che rinuncia e compra un utilitaria qualsiasi.
Guadagnerebbero in bollo più alto e maggior consumo di benzina

L
Luca Zanotti 01 Jan 1970 @ 00:00

tanto sono solo 12 anni che aspettiamo l'abolizione del superbollo...

D
DarkVenu 01 Jan 1970 @ 00:00

beh c'è da dire che son coerenti, non si smentiscono mai, pagliacci forever.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricco non significa stupido. Se sai che fermandoti a 185Kw non paghi il superbollo e sopra si allora ti fermi a 185Kw.

Poi ovvio che se mi parli delle persone che acquistano supercar tipo lamborghini e ferrari questo non succede ma si parla di un centinaio di mezzi all'anno. Mentre chi comprava un audi più potente (e più costosa) ora prende la versione da 185Kw che è presente per tutti i marchi. Anche la Porsche fa la 185Kw per quasi tutti i modelli.

i
icos 01 Jan 1970 @ 00:00

Se puoi permetterti queste auto dal "prezzo molto elevato" non credo il bollo sia un problema, come non lo e' il mantenimento (carburante, manutenzione ordinaria, ecc).

T
The macrocosm 01 Jan 1970 @ 00:00

Faranno parte dei 49 che si era mangiato il Capitano

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

A prescindere da cosa si pensi dare dei porci agli ucraini è come sentire qualcuno che da dei mafiosi agli italiani.
Tu ti senti mafioso?
Se sì ok... non ho altro da aggiungere...
Se no riflettici e pensa che, sempre al netto dei motivi politici, è da idioti dare la colpa al popolo che puo purtroppo solo subire certe decisioni.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Come detto, dovranno recuperare il gettito delle accise sui carburanti, sono tanti soldi, da qualche parti li dovranno prendere, comunque in Europa punteranno a ridurre gli spostamenti, quindi bollo ( o chiamalo come vuoi ) a chilometri, insomma utilizzare l'auto sarà sempre più costoso a prescindere dal tipo di alimentazione

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo che con la flat tax faranno pagare il superbollo a chi non ha i soldi per comprarsi una macchina, neanche di piccola cilindrata.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

La parte più incredibile è che questi li han votati i poveri e stanno facendo solo i favori ai ricchi.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo sia dovuto al fatto che le auto sopra i 185Kw hanno un prezzo molto elevato e solo di tasse sull'acquisto, rispetto alla categoria inferiore che si è portati a scegliere grazie a questa tassa, si ha una perdita considerevole.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Tassa inutile ma credo che tra i problemi a cui dovrebbe pensare il nostro governo sia tipo al quattrocentesimo posto...

I
Iena_Reloaded 01 Jan 1970 @ 00:00

La prossima guerra oggetto di propaganda sarà il Niger dove vedremo i francesi che lo invaderanno, ma sarà un'invasione "buona" (ovvero, colpa dell'invaso perchè cattivo).... ne vedremo delle belle, perchè vedremo una retorica completamente contraria rispetto a quanto successo in Ucraina

I
IlDelatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimostrato da chi e con quali dati?
Perchè se la "dimostrazione" è quella di aver avuto avuto un aumento delle auto prese con metodi "alternativi" (leasing esteri ecc ecc) direi che è una dimostrazione quantomeno discutibile: in primis perché non hai un raffronto e in secondo luogo perché i vantaggi di tali sistemi vanno ben oltre al non pagare il superbollo quindi la sua eliminazione non cambia pressoché nulla..

I
Iena_Reloaded 01 Jan 1970 @ 00:00

anzi, dal blocco navale è passata a dire "ne abbiamo bisogno!". Questo governo sta facendo il contrario di tutto ciò che aveva detto... riderei se non fosse da piangere perchè sta gente sta guidando il paese e rovinando il nostro futuro

I
IlDelatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi non sei andato a votare...

I
IlDelatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquilli, faranno tutto insieme: Eliminazione superbollo, eliminazione canone Rai, riduzione accise benzina...

I
Il_discutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Capire un caxxo, lo stai facendo bene

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

se è una tassa da 2 spicci non ha alcun senso

I
Il_discutente 01 Jan 1970 @ 00:00

È stato dimostrato che il superbollo ha solo tolto introiti alle casse dello stato.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

e poi vado in pista sia con la moto che col kart kz con motore r1... ogni uscita vanno via da 200 ai 300 € ... senza contare il costo del kart 11000 €e della revisione motori (350 € ) ogni 60 litri di carburante e non ho i soldi per la benzina

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Agli amici del PD dovrebbero chiedere dove sono gli 8 miliardi che aveva la regione per le riqualificazioni e che sono spariti prima del disastro.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero che il super bollo lo ha introdoto il 4° governo berlusconi con 10 euro al di sopra dei 225 KW, ma sono stati gli amici di merenda del PD con il governo monti a raddopiarlo e a abbassare la soglia dei KW ! basta informarsi !

d
danieleg1 01 Jan 1970 @ 00:00

E come al solito dopo tanto blaterare e animi infervoriti, la montagna partorisce il topolino... E nel mentre continua il declino.

d
danieleg1 01 Jan 1970 @ 00:00

No, perché la percentuale è sempre uguale.

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

se son questi i problemi dell’itaGlia

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

il governo li ha stanziati, ma qua non si è visto ancora nulla. quello che è stato fatto, poco o molto a seconda delle zone, son soldi anticipati da regione e comuni.

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Volevi, eh?!?

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammi dire quella resta colpa dei governi precedenti perchè gli immigrati che sono sbarcati hanno chiamato altri immigrati, d'altronde volevano solo tornare a casa ma si sono trovati il reddito di cittadinanza e che fai non ne approfitti? D'altronde l'europa del pensiero unico buonista non permette di fare fuoco sui barconi, quindi Giorgia e il Kapitano hanno le mani legate, c'è Macron che li vorrebbe vedere appesi a testa in giù!

L
Lunariano 01 Jan 1970 @ 00:00

i ricchi fanno girare il mondo, i poveri si adattano

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è il problema, ma UN problema, poi per carità, basterebbe modificare un po' la legge (ad esempio, chessò, se il valore di mercato è sotto una certa cifra allora il superbollo non si applica)

F
From Monkey Island 2 (bannato) 01 Jan 1970 @ 00:00

eh qundi non è la russia che ha bombardato centri civili, deportato bambini e stuprato a destra e a manca.

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammi dire che hai ragione da vendere, bisogna scendere in piazza a cantare meno male che Giorgia e il Kapitano ci sono! Presto torneremo nel Medioevo e ci saranno i falò dei progressisti di sinistra con le loro idee eretiche. Non c'è stato periodo migliore per essere di destra in Italia, la gioventù meloniana crescerà con sani principi!

F
From Monkey Island 2 (bannato) 01 Jan 1970 @ 00:00

nientedimeno non è che sei plagiato dalla propagada russa, è la propaganda russa ad essere plagiata da te. Lol. Manda il curriculum al cremlino, ma fatti pagare in euro o in dollari che il rublo non va troppo bene

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ma qualcosa si devono inventare...

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Governo fasc-sta? Chi? La Draghina? E' più da Brambilla che da balilla

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Firenze, pourquoi?
E da dire che pure qua, nonostante il '66 ci sono robe in buca con tanto magari di rampa ad imbuto e continuano a costruire sottopassi (tanto mettono un'idrovora ed a posto, poi ti arrivano delle cinesi che devono andare a lavorare e...)

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Premesso che siamo amministrati male, ricordiamoci che quest'anno gli interessi sul debito pubblico sfioreranno i 100 miliardi di euro, ovvero pagheremo 5 finanziarie per i debiti dello Stato, quindi margine di manovra sotto zero

G
Giacomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto i tuoi commenti filorussi, ora si chiude il cerchio, siete fatti a stampino, negazionisti, filorussi e novax. È perfettamente inutile discutere con voi, appartenete a una setta, la vs verità è sempre quella complottara. Andreste internati

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Molti di loro non sarebbero morti in quanto non sarebbero stati a rischio, tipo quelli che vanno a cercare di salvare la roba negli scantinati non riescono poi a uscire.
Ricordi la donna che piangeva? dall'asciutto di pochi metri più in là, diceva una roba del tipo "vedi lì, sotto quell'acqua c'era casa mia, ho perso tutto!!" senza capire che il problema non è l'alluvione ma quel "sotto"

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia ci sono i furti di rame e dei catalizzatori e ti pagano se conferisci dei metalli e tu credi che bisognerà pagare per far riciclare le batterie piene di metalli riciclabili e utili? Non sai di cosa parli. Già oggi Tesla e Nissan riusano nei rack le (pochissime) batterie non più idonee per autotrazione, mentre tutte le case auto si stanno attrezzando per riciclare le batterie, fonte di materie prime migliori delle miniere in termini economici. Fai una cosa, prova a riciclare gli scarichi della tua auto e fammi sapere come si fa... Quelli non li paghi... Oh già, scusa, le accise e le tasse europee sulle emissioni, dimenticavo... Poveretto, paga, paga e continua a pagare

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Felicissimo di AVER votato tutti quelli che aboliranno questo abominio di tassa.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

eh ma guarda che anche Danzica è stata teatro di attentati e repressioni da parte del popolo polacco ai danni dei tedeschi che ci vivevano.
La Germania non faceva altro che difendere quello che era il proprio territorio che gli era stato confiscato dopo la fine della prima guerra mondiale.

Era da sempre tedesca Danzica.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Donbass è la stessa situazione che si presentava a Danzica.

A
Anty 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi sono specializzati nel levare le tasse ai ricchi e mantenerle alla gente normale.Così come nel penalizzare i poveri ma fare favori ad imprenditori ed altri amici loro.Ma il vero problema son sempre quelli che li votano e idolatrano.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

"la guerra che non è nostra"

Direi la stessa ed identica cosa e sarei d'accordo... se non conoscessi una parte di storia.

Prima della seconda guerra mondiale... la Germania prese l'Austria.

Nessuno disse nulla perchè nessuno voleva la guerra e Hitler prese nota.

Poi la Germania prese la Cecoslovacchia e nessuno disse nulla perchè nessuno voleva combattere la guerra degli altri e spendere soldi.
Hitler prese nota.

La Germania volle così anche la polacca Danzica... e nessuno disse nulla, anzi, sollecitarono la Polonia a dare Danzica.
Non volevano fare la guerra di altri.

La Germania invade la Polonia convinta che NESSUNO avrebbe voluto la guerra perchè NESSUNO era mai intervenuto prima.

L' Europa interviene.

Se si vanno a studiare le dinamiche dell'inizio della seconda guerra mondiale troverete delle assonanze molto molto molto comuni.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

Tassa per smaltire le batterie sicuro 100%.

La chiameranno tipo "tassa ecologica elettrica" poi daranno l'appalto a qualche azienda che le rivenderà in India se conviene altrimenti seppelliranno na buona parte sotto qualche montagna di monnezza.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

un poco di soldi sono come una goccia di sangue nel mare... si riempie di squali.

Preventivi pompati, partite iva che nascono dal nulla con prestanome per servizi improvvisati e pagati a peso d'oro.

Sfortunatamente è così e una buona parte se ne andranno buttati nel marasma della macchina sputasoldi.

Funziona così.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non cambia il punto, i cv non sono la discriminante per decidere se un'auto è per ricchi o meno..e con l'elettrico ciò è ancora più evidente

P
Pasticchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Felicissimo di NON aver votato Meloni ed il suo branco di 🤡

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto.
Capisco le auto di lusso, ma uno che si compra un segmento B da 300cv é peggio del lusso, perché non ha senso e non é giustificabile con il lusso, lo stile…
Per me dovrebbero tassarle tanto da levarle di mezzo.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

🙂👍

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto disagio.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

A me stupisce il fatto che ci siano persone come te che pensano che l'auto elettrica non verrà mai tassata, è abbastanza palese che verrà tassata, non ora visto che in Italia la percentuale è bassissima e quindi si detassa e si danno benefit a pioggia per venderla

Domani quando avranno tutti o quasi l'auto elettrica è scontato che ci saranno tasse in abbondanza, anche perchè il governo perderà l'enorme gettito fiscale derivante dalle accise sulla benzina e gasolio, da qualche parte lo dovranno recuperare ;)

N
Nic0m 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà i 9 miliardi sono la stima dei danni, al momento il Governo ne ha stanziati circa 2 a Giugno e null'altro

L
Luigi Melis 01 Jan 1970 @ 00:00

ancora co sta menta del superbollo? o del canone rai? o altre tasse di m...da? ma su che non viviamo nela favole. le nostre città sono un cesso e paghiamo pure un servizio disdicevole di pulizia strade ecc....di cosa parliamo su

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiungerei anche eliminazione opzione donna (ovvero se fai figli non puoi andare a lavorare perchè gli asili nido sono pieni e alla madre/suocera che stava per andare in pensione tocca lavorare altri anni), eliminazione bonus nuove nascite, assegno unico ridicolo (50€ tassati) e gestito malissimo (se sei frontaliere ti fanno un sacco di storie in quanto non riescono a dialogare con l'INPS perdendo quindi anche l'assegno svizzero).
Ma ehi, è il partito per la famiglia!

Per la guerra sono d'accordo con te, finchè è in Ucraina fotte sega, fagliela conquistare continuando a prendere gas e petrolio a poco (ed evitando di sperperare soldi che non abbiamo) e pace, probabilmente ci sarebbero anche stati meno morti (tra l'altro ora che abbiamo riempito la Russia di sanzioni e abbiamo smesso di comprargli materie prime, gli abbiamo dato il pretesto per andare contro la NATO, cosa che prima non gli conveniva minimamente), tra l'altro l'unica cosa positiva (se l'Ucraina vince diventa di fatto una colonia europea) va a farsi benedire dal momento che all'Italia andrebbe il Donetsk...

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

9 miliardi all Emilia Romagna? Speriamo che li usino bene i soldi..e che non vada a finire come per i terremotati dell Abruzzo Umbria e dintorni..

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Esistono auto di grossa cilindrata che costano relativamente poco in quanto d'epoca, con questa tassa ammazzi quel settore

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

pure quei treni incorporano il nanochip al grafene di Pfizer attivabile via 5G?

G
Giacomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che la Tv e in particolar modo rete4 la guardi solo tu, giusto l'altro giorno è uscita la lista dei tuoi "nobel" negazionisti, non solo sono 4 gatti ma di quei quattro lo zero virgola ha qualche titolo attinente, e sottolineo attinente alla materia, non basta una laurea in qualcosa a rendere qualcuno un esperto del clima, ma in ogni caso si annoverano tra i vari sommelier, muratori, geometri e commercialisti.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Sto super schifoso bollo lo togliamo o no?!?!??!

R
RussiaDOWNFALL 01 Jan 1970 @ 00:00

Joker andrebbe internato in isolamento ad Arkam, allucinante le fr3gnacce che scrive.
P. S. gli invidio solo quella gnocca di Harley Queen

L
Lee More Touch 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ci vivo in emilia romagna genio!

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa vai blaterando tu e quell'altro sopra...

C
CheD10ciAiuti 01 Jan 1970 @ 00:00

In città con i veicoli INQUINANTI e giganteschi sarei DURISSIMO, altro che togliere il super bollo

L
Lee More Touch 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, e magari anche i 15 morti se si fossero comportati come in un paese serio non sarebbero morti...

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse prima di mandare gif dovresti conoscerne il significato perché non ha tanto senso nel discorso

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché lo prendeva una fetta non rilevante di popolino, guardati le percentuali di votanti M5S

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma il governo necessita del voto del popolino ;)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che I cavalli prima degli ultimi 10 anni non indicavano macchine da ricchi, in quanto pure una 147 poteva averne 250 o auto come subaru o mitsubishi oltre 300...se vuoi fare una tassa per i ricchi non sono i cavalli che vanno tassati e in posti come gli usa lo hanno capito...stai prendendo gli esempi odierni per un mercato morto che per l'appunto ha lasciato vendibili solo auto di alto livello

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Le tue motivazioni sono sciocche, gli invasati girano anche con la punto da 90cv

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda che l'auto di grossa cilindrata la già strapaghi tra IVA al 22% e tutti i balzelli di immatricolazione etc... usando oltretutto tuoi soldi già stra-tassati. Se tu inserisci ulteriori tasse ottieni l'effetto opposto (curva di Laffer docet) ossia non solo non aumenta il gettito, anzi diminuisce perché uccidi il mercato per cui i tuoi propositi ti pagare la scuola per tuo figlio non si realizzano affatto.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

e che ne so io

B
Bat13 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh si il problema è quello, i soldi che guadagno sono già tassati (non poco), e una volta spesi per acquisti nel cui prezzo sono incluse altre tasse, dovrò di nuovo pagare tasse per il solo fatto di possederli..
Il problema vero è che per tagliare le tasse vanno prima tagliati i costi

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Non solo...hanno pure "scavato"
Gli argini servono a dire "adesso è sicuro, possiamo costruire" poi nessuno li cura e soprattutto gli argini non sono una garanzia ma tanto basta per creare appalti (spesso nell'interesse della multinazionale calabrese) , far contento il cittadino babbe--o che nel gioco delle tre carte non sa chi paga quell'opera che crede utile (ma comunque si lamenta dei cantieri)
Ma in fondo la classe politica nazionale e locale mica è arrivata armi in pugno, ma è degna rappresentanza di un popolo cialtron-

T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti è assurda un'alluvione in una piana alluvionale, il tempo è impazzito!!!

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

I 9 miliardi sono i soldi chiesti dagli enti locali al "Pantalone" nazionale... sono alluvionate alcune zone dove gli stessi hanno fatto costruire in buca ed invece di "pagarla", come sarebbe in un Paese serio, chiedono soldi.
Nei 9 miliardi mettono visite psicologiche stressati, prodotti agricoli al prezzo da boutique del sedano, monumenti d'oro come ricordo della tragedia, nuovo teatro lirico e stadio, dodicesima variante e corsi di mimo ... ecc
Tanto la gente non sa quanti sono 9 miliardi...e crede che paghi qualcun altro

T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00
T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00
L
Lee More Touch 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è stata solo un'alluvione con 9 miliardi di danni e 15 morti, ma ei non credete alle sciocchezze sul clima... tanto giustamente finché il tuo cu*o non è coinvolto sono solo sciocchezze.

E
Ergi Cela 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono benestante,ma non ho mai rubato nulla a nessuno

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me è giusto, auto sopra certi cavalli paghino… per non parlare delle segmento B oltre i 250 quelle gli farei pagare il triplo.

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai letto la fonte? No perché il sito non è raggiungibile. Così ho trovato lo stesso articolo dove basta leggerlo per intero per capire il senso: la tassa è un flop perché i ricchi hanno modo e mezzi di evadere.
Quindi che facciamo rimuoviamo tutte le tasse vista l’evasione?

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

ma i comitati anti-5G che fine hanno fatto?

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

So bene purtoppo, I veri ricchi infatti non pagano nulla, hanno tutto in stati paradiso e sono pure cittadini di altri stati paradiso, e parliamo di ricchi miliardari.

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

considerando i tentativi di scardinare la progressività delle imposte, ben venga. In Italia le tasse le pagano praticamente solo i dipendenti di medio/alto livello e gli autonomi che non possono evadere perché fornitori di servizio di multinazionali/Stato. I finti poveri evadono e i ricchi evadono oltre a portarsi i soldi all'estero. Poi gli ospedali collassano ma hey vuoi mettere l'invidia sociale :))

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma il problema delle prime corsie è grave, tecnicamente bisognerebbe tenere quella più a destra, ma la prima è davvero insostenibile, questo crea code perché chi va ai 100/110 si mette fisso in seconda. Con quello che costano le autostrade si potrebbe fare di più sulle prime corsie

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché in Italia l'invidia sociale è alle stelle quindi tassa chi ha qualcosa per far felice chi non ce l'ha

L
Lunariano 01 Jan 1970 @ 00:00

la soluzione non è certo quella di far pagare di più i pirIa che pagano. per tutti gli altri ci sono i condoni

L
Lunariano 01 Jan 1970 @ 00:00

non hai idea di quanti pov di motociclisti ci sono dove fanno vedere come vengono messi sotto solo perché la gente non li vede

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Alt.
Io guido in Valpadana, ti posso assicurare che da quando sono tornate ANAS fanno pena, TUTTE

S
Sobotame Tanlistes 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo un commento, il resto lo condivido: tra autostrade in Italia, Francia, Austria, Slovenia e Ungheria, preferisco quelle italiane, sia nord, sia zona Roma, sia zona Napoli. Manto stradale drenante, niente cemento, niente mini dossi come in Austria, 138/140km/h praticamente sempre, buon cibo nelle aree di servizio. Di negativo ci sono gli automobilisti incoscienti, poco presenti all’estero. Per la questione groviera ti capisco se guidi camion perché stai in prima corsia, ma le altre sono in ottimo stato.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Tassa!
spendi!
magna!
piagni!
Aiuto....sta aumentando la povertàààààààà!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta prendersi un auto d'epoca e bollo non ne paga proprio

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

se una misura demagogica sponsorizzata come ulteriore gettito non solo non porta maggiore gettito ma anzi lo riduce diventa un problema che aggrava carenze dell'intero sistema paese che segue da 30 anni soluzioni economiche zerbine semplicemente suicide.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

ha senso per i comunisti mentali che vogliono tutti poveracci.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non ti ammali hai meno bisogno del welfare.. forse non hai idea dei costi della sanità.. hai voglia di superbolli

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ma chi se ne frega.. inquina meno e meno invasati dalla velocità sulle strade... Se costa di più l'assicurazione è perché fanno più incidenti

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Per molte cose che citi serve un ponte...è risaputo che tutti ne abbiamo uno in garage...per non parlare degli attrezzi...tutta roba poco costosa

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, che non funziona, avesse preso l'auto più potente avrebbe speso di più in consumo, eventuali ricambi e pure assicurazione con conseguente maggior gettito per lo stato

N
Nacyres 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lo stato ci ha perso, quindi che senso ha?

N
Nacyres 01 Jan 1970 @ 00:00

4 scappati non direi. Lo stato ha perso 1.2 miliardi di euro dalla sua introduzione, per cosa? Tassare 4 super ricchi che se ne sono fregati e hanno continuato a pagare il superbollo, tutti gli altri hanno smesso, legalmente o non.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, perché l'iva è sempre uguale in percentuale...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah diciamo che solitamente è il contrario, qui in Italia sé uno è ricco, per forza ruba ed il povero si indigna a prescindere

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo perché è noto che sulle auto più care non si paghino tasse

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

una delle poche tasse sensate che abbiamo, va a disincentivare l'acquisto di auto inutili con potenze che legalmente non puoi sfruttare e tendenzialmente vanno a colpire i ceti più abbienti

e infatti la vorrebbero togliere

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello è ovvio.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

E sono ladri appunto….perché la concessionaria ti spara sulla ricevuta 50€ al ora di manodopera,poi al operaio che ti fa il tagliando gli danno forse 8€ al ora…

N
Nacyres 01 Jan 1970 @ 00:00

Che porta ad una diminuzione del gettito fiscale, con conseguente aumento di altre tasse o diminuzione del welfare. A che pro? Colpire una passione?

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai va di moda questa patologia in Italia, penso sia un modo dei poveri per sentirsi ricchi prendendo le difese dei ricchi.

BRAVO!!!!!!!

N
Nacyres 01 Jan 1970 @ 00:00

Non solo auto di lusso hanno più di 300 cv.
Il mancato guadagno del bollo per macchine 300 o più cv non è stato compensato dal superbollo , alla fine lo stato ci ha rimesso. È un tassa insensata per come è strutturata attualmente

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh però poi quei soldi ti fanno comodo, specialmente se imposti politiche demagogiche e populistiche come tutti i governi hanno fin ora fatto

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel mio caso, la mia auto ha molti più chilometri, è vecchiotta, e non la vendo. Quando comprai la mia, l'occhio glielo buttai io, ma se dovessi comprare un auto da un privato, soprattutto se recente e ad una certa cifra, mi porterei il meccanico di fiducia dietro. Probabilmente eviterei anche io, ma dipende dalla situazione.

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti dico che la maggior parte dei meccanici non mette il frenafiletti quando cambia i dischi. Poi se prendi i dischi verniciati e non oliati sono praticamente plug&play. Basta conoscere i propri limiti, non è che se mi si rompe il semiasse o la scatola di sterzo me li cambio io, non ho voglia e perderei tempo a capire come fare, magari anche senza riuscirci quindi via di meccanico, ma di certo non ci vado se devo cambiare il filtro dell'aria, il filtro abitacolo, che quasi nessuno cambia, proprio come l'olio del servosterzo.

N
Nacyres 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo varia già in base alla potenza del veicolo. Dalla sua introduzione il superbollo ha ridotto le vendite di veicoli di potenza superiore a 225 kw, portando ad un minor guadagno sul bollo stesso, con il risultato che i super ricchi (onesti) hanno continuato a comprare le auto che volevano, lo stato ci ha rimesso e chi voleva comprarsi un’auto da 300 cv o più, ma non di lusso, ha dovuto comprare altro.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

la fonte te la puoi scegliere a piacere la trovi su tutti i giornali basta che cerchi "governo monti yacht flop"

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tutti la ragionano così, sempre più strade saranno disastrate... Un po come per la sanità, tutti si lamentano che le liste di attesa sono infinite ma tutti sono pronti a: A) votare politici ladri, B) evadere le tasse.

E giù a lamentarsi tutto il giorno...

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrei vedere sto "mercato" di 4 scappati di casa che pur di avere/ far vedere un "macchinone" spendono quei 4 spicci che hanno e si lamentano per una tassa che equivale ad altri due spicci... Io non so se mi vanterei di essere un cliente di questo "mercato".

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Perche, invece le elettriche da 500cv vanno bene?

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

stai descrivendo l'IVA

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte le auto devono essere tassate in base alla potenza, anche le elettriche. Senza distinzioni e senza superbolli.
L'unica eccezione che a mio parere è ammissibile per incentivare l'utilitatria elettrica urbana è, per esempio, azzerare il bollo sui primi 50KW sulle elettriche fino ai 130KW. A salire, si paga il bollo su tutti i KW.
Ma chi compra una elettrica da 600cv, DEVE pagare la stessa tassa di una termica.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

uno dei primi risultati su google

accatitipiesse: / / www.navis. it/_it/news/_La_tassa_sulla_nautica_Flop_pazzesco_e_yacht_in_fuga_dallItalia_/335

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

doppio

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Come volevasi dimostrare non lo aboliranno mai, ho fatto bene a vendere la TT fin quando valeva qualcosa.

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Spariti dall’Italia?
Fonti?

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Che non esiste solo il reddito o la spesa, esiste anche incentivare o disincentivare le cose a seconda di uno scopo sociale.
Endotermiche iperpotenti devono essere tassate in base alla potenza, non al costo

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo capiscono... è inutile.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono appena passato da 150cv a 250cv... sono abituato a tenere le auto 5 anni all'incirca... mi metto comodo per il prossimo V6

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti quella delle elettriche è una presa per cubo galattica.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Devono toglierlo subito! È una tassa sbagliatissima, un sacco di auto potenti sono sparite e oltre a non pagare il superbollo non pagano nemmeno quello normale. Rientrano dall'estero a superbollo scaduto.
È poi o per tutti o nessuno. Se lo lasciano, lo mettano anche alle elettriche.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, l'inquinamento del mezzo è sempre relativo, rispetta le norme, dovrebbe inquinare come una normale auto o giù di lì.
Io direi invece di eliminarlo del tutto il bollo. Anzi, eliminerei tutte le tasse sul possesso, credo che solo l'italia le abbia. Ma alla fine della fiera, entrano dalla porta ed escono dalla finestra visto che il bilancio dello stato è quello.

B
Bat13 01 Jan 1970 @ 00:00

La crisi della nautica non è certo stata tutta colpa di Monti, il mercato era già in stagnante da tempo e sempre più stavano (e stanno), sparendo i “ricchi medi”, tant’è che i cantieri navali stanno tutti aumentando dimensioni e listini perché nella fascia fra i 10 e i 20 metri non è rimasto molto mercato

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh lol, perche, quanto pensi che costi un professionista all'ora? Pure il gommista serio, l'officina moto ecc lavorano con quelle tariffe più o meno.

B
Bat13 01 Jan 1970 @ 00:00

No quella è un’imposta sul valore aggiunto, il bollo è una tassa di possesso e anche io ritengo sia insensato legarla alla potenza del mezzo.
Avrebbe molto più senso in base all’inquinamento del veicolo o al listino come diceva l’altro utente (anche se più complesso per il calcolo su auto non nuove ecc)

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi diventi tu il vecchio con il cappello?
Ecco come si moltiplicano.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è un dato di fatto innegabile: con l'introduzione del superbollo, il gettito fiscale derivante da questa tassa è diminuito. Perche? perche anche chi poteva permetterselo, ha comprato la stessa auto di lusso, ma con il motore meno potente. Capirai il problema. A parte che ora chi gira con la Tesla da 150k € non paga il bollo comunque. Ed io e te siamo poveracci come prima.

Mentre tutti quelli del ceto medio, che magari prima avevano un auto usata da usare nel weekend con qualche cavallo in più, hanno dovuto prenderlo nel cubo. Il resto delle auto potenti è intestato a società, non certo a privati.

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Via il canone..........57%............
Via le accise.....32%.................
Via il superbollo............78%....
Via al ponte.............59%.........

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

E sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno, ogni Cristo scenderà dalla croce anche gli uccelli faranno ritorno. 

Va che il bilancio dello stato quello è.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh io pago 200 per una c4.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Non puoi permettertela perché non hai i soldi per la benzina, altroché

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella che dici tu si chiama iva

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Già, è il superbollo il loro problema. Lol.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sanno come ripagare i vitalizi. Il rdc no, i vitalizi si.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

le tasse devono scendere altro che inventare nuovi balzelli altrimenti i consumi non cresceranno mai.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

gli effetti sono visti con le tasse extra su barche con Monti con la scusa demagogica di tassare i ricchi. Effetto: spariti tutti dall'Italia, zero tasse anzi diminuzione del gettito e indotto distrutto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Acquistate auto usate....Tagliando 150 euro max

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Non funziona, i ricchi hanno i macchinoni intestati all'estero.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno il tuo commento ha senso, l'ho riletto più volte ma non capisco cosa tu voglia dire.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh certo meglio tassare tutti quindi?

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

qui non è difendere tizio o caio, qui manca proprio il buonsenso e la conoscenza macroeconomica dell'economia o se preferisci la buonafede nello spiegare i principi efficienti di tassazione: la curva di Laffer, detto in una riga, ti spiega che tu puoi anche aumentare la tassazione a limiti insostenibili ma ci sarà un punto della parabola superato il quale anche aumentando la tassazione il gettito non solo non aumenterà ma anzi diminuirà.

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo come no.
Un sacco di tizi non comprano auto di lusso per il super bollo.
Vai a un porto informati sui costi così ti rendi conto.
Il super bollo speriamo rimanga a vita e sovvenziona il costo di scatolette elettriche.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok…doppio culœ

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Si oddio…non è che tutti possono ,sanno,o hanno spazio per farlo…soprattutto per gli ammortizzatori. E poi sinceramente anche se ne fossi capace,io i freni non li cambierei da solo. Succede qualcosa per colpa dei freni vai demtro

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma appunto dico che sono ladri….oltre a rubarti soldi nel finanziamento,te ne rubano anche con il tagliando….viaggiando sui 50€ al ora di manodopera

R
Radukan 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, io in realtà ne vedo di Ferrari immatricolate con targa italiana che girano in Italia.

Semplicemente perché non puoi circolare con targa straniera se risiedi più di 6 mesi in Italia, pena il sequestro del mezzo. È chiaro che se uno vive in Svizzera girerà a Milano con la targa Svizzera ma continuerà a farlo con o senza superbollo e potrà farlo legalmente.

Fammi indovinare, hai una RAL da 30k annui che difende a spada tratta i milionari per qualche sorta di crisi d'identità? Ormai va di moda questa patologia in Italia, penso sia un modo dei poveri per sentirsi ricchi prendendo le difese dei ricchi.

f
fillobotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Non comprerei mai un'auto sopra i 50k in cui il proprietario mi dice che i tagliandi li ha fatti da soli. Magari è il più bravo del mondo, intendiamoci, ma se ha fatto qualche cappella per disattenzione poi come lo spieghi alla casa madre se sei in garanzia?

f
fillobotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ero detto che sarei passato dalla fascia 300cv alla 400cv solo se avrebbero effettivamente tolto il superbollo...e niente penso che lo farò lo stesso 🤷🏻‍♂️

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

un altro che non ha capito: se tu riempi di tasse odiose non solo non ottieni il superbollo, tizio che ha soldi non compra l'auto di grossa cilindrata, ma ne compra una inferiore.

A fine giro lo stato non ha incassato di più, anzi ha incassato di meno! Misure totalmente deleterie.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

quelli che possono permettersi la ferrari se vengono vessati e stratassati evitano di comprare la ferrari in italia quindi non solo lo stato non incassa di più con superbolli o scemenze varie ma ci perde pure iva e indotto dalla vendita di supercar, risultato che si è visto platealmente con la stupidata di medesime tasse su barche.

Quindi povero chi si beve l'invidia sociale con misure deleterie e a fine giro non solo dannoso ma che portano pure gettito inferiore!

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Stiamo pur sempre parlando di un tagliando per una banale panda

Z
Zero 01 Jan 1970 @ 00:00

W il superbollo!

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei la prova che è una tassa che funziona

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non vedevo l'ora di pagare tasse aggiuntive per sgravare chi possiede auto di lusso

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha senso quel che dici... Se costa poco ed è potente spesso è peggio

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Io i tagliandi me li faccio da solo. Che ci vuole a cambiare liquidi, filtri, gomme, freni, ammortizzatori, ecc? Se è roba complessa tipo rettifica della testata o sostituzione frizione si va dal meccanico, altrimenti faccio tutto io.

R
Rapidashmarino 01 Jan 1970 @ 00:00

i sordini li riprendono dall'abolizione del rdccccc

D
Daniele Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Il superbollo non si può togliere, serve la copertura, e cmq è una tassa giusta che ci sia

R
Radukan 01 Jan 1970 @ 00:00

Poverini quelli col Ferrari, come faranno a tirare avanti con l'inflazione alle stelle?

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok 500 euro il pacchetto, ma l'auto era scontata del 35% quindi anche il pacchetto era scontato.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

500 euro...

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Fidati che succederebbe sicuro

L
Lunariano 01 Jan 1970 @ 00:00

grazie ma non mi va di stare in sedia a rotelle a vita perché un vecchio col cappello non mi ha visto.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, oggi un utilitaria costa 30k se elettrica. Come la mettiamo? :D

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Strade da terzo mondo, superbollo, traffico ecc.
Basta prendersi una moto, spendi meno, vai più forte delle auto e ti avventuri su stradine dove con l'auto difficilmente ci vai.

D
Davide10 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, hai pagato in anticipo. Mica è gratis.

L
Lunariano 01 Jan 1970 @ 00:00

900€ di bollo e 1600€ di superbollo.
onestamente proferisco spenderli tutti i benzina piuttosto che regalarli allo Stato. Stato che mi permette di circolare su delle bellissime strade da terzo mondo. Buche e rattoppi a più non posso.
Se pago e non vedo benefici preferisco tenermi fino all'ultimo centesimo

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Dato che l'IVA si paga in percentuale sull'imponibile è una cosa che c'è già. Il Superbollo nasce come una nuova tassa per nuovo gettito e doveva colpire miratamente le auto "grosse" al fine di ammorbidire l'opinione pubblica riguardo l'impennata di tasse durante il governo Monti.

In generale, in Italia non siamo capaci di pianificare nulla altrimenti a tasse ed accise che dovrebbero coprire eventi particolari, come una guerra o un sisma, si metterebbe un data di inizio e una data di fine in relazione al gettito avuto nel tempo.

ES. Per la ricostruzione dopo il sisma dell'Aquila mi serve 1 miliardo? Bene, attivo una nuova accisa sui carburanti con la disattivazione automatica una volta raccolto il miliardo.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Azzo…che cûlœ….secondo me li stai pagando nel sovrapprezzo della macchina 😅

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Mmm dipende ,prova carter cash… prendi tu i pezzi e te li montano davanti

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

è una tassa ridicola, considerando anche che con più cavalli si consuma di più e si pagano più accise.
non porta quasi a nulla ed ha ammazzato il mercato, ed in più chi può la prende a noleggio all'estero.

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se non te la puoi permettere, prendi altro. Che problema c'è?

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah be…se vai in Fiat. Se vai da norauto o un bosch car service sono la metà

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

La verità non fa male…è che la maggior parte delle persone preferisce avere le notizie che dal tg gli entrano direttamente in bocca,senza andarsi a cercare il perché e per come…troppa fatica . Meglio accettare che il Covid è arrivato dalle scimmie e che Zelly è buono

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che sia così semplice da fare...

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah io penso che il ricco paghi come tutti, se poi si volesse creare una tassazione diversa sarebbe tutt’altro discorso. Tuttavia la barca comprata in cantiere ha la sua iva e le sue tasse ecc ecc. Per quanto riguarda l’evasione, cosa che non si vuole dire, ma parte da bar pizzerie idraulici ecc ecc. E non sono ricchi o meglio presunti tali per il fisco.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Così paghi la metà puliti e la metà in nero per risparmiare sul bollo

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00
T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammi dire che è evidente che la verità faccia male, soprattutto ai faziosi che non aspettano altro che vedere Che tempo che fa!

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Una amica, in tranquillità, ha raccontato di aver speso 360€ per il tagliando di una panda 🤣

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai se vai in rete ufficiale o negli autorizzati (obbligatorio per la garanzia) i tagliandi costano un botto pure per le dacia e le Fiat.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

è da 4 anni che non pago nulla.... pacchetto completo tagliandi 5 anni compreso nel prezzo

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che parli a fare? La metà della gente si è fermata alla prima riga di quello che hai scritto perché poi le bruciavano gli occhi…

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Auguri per i tagliandi 😅

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo difficile per queste capre mettere una tassa in base al prezzo di acquisto... Se compro una macchina da 100k anche se ha 150cv è giusto pagarlo, se ne compro una di 10 anni fa che ha più di 250cv ma la pago 30k no. Ma così infastidiscono i loro amici imprenditori e quindi non lo faranno mai.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Si beh, uso l'auto 2 volte al mese, avrei potuto prendere una vecchia auto sportiva, ho evitato per lo stesso motivo. Ma sappiamo benissimo che piùttosto che togliere un tassa, per quanto inutile, ne metterebbero una nuova.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

io non ho preso una bmw di 35k € (25k km) con 360 cv per via del superbollo.
ho preso la 120d che costava uguale km0 con 190cv

non sono ricco ma il superbollo era pesante. non si parla solo di ferrari

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Toglieranno il superbollo sulle ferrari dopo aver introdotto l'assicurazione ed il bollo sui pattini in linea e biciclette dei immigrati necri che vanno a lavorare di notte in bici. E' giusto che i plebei paghino le tasse ai ricchi che creano lavoro !!111

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Il ricco non deve pagare tasse perché porta benessere e ricchezza, lo yacht deve essere esentasse così come la supercar e le superville, portano lavoro.
Piuttosto si tolga completamente sussidi per i poveri cosicché lavorino per il ricco e paghino le loro tasse.
Melona è al lavoro per questo.

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi dire che questa è una delle più grande riforme strutturali degli ultimi 50 anni, l'ultima era dell'ottobre 1971. Tanti hanno preso in giro questo governo del fare, senza considerare che se il PD fosse al governo le tasse sarebbero raddoppiate per le famiglie e le imprese. Invece ci sarà una riduzione progressiva dell'IRPEF, una tredicesima più generosa, la revisione dell'IVA, il superamento dell'IRAP, doppio regime IRES, sanzioni leggere per chi commette dichiarazioni errate. Ma soprattutto il superbollo scomparirà, addio obbligo di passare all'elettrico, ora non ci sono più scuse per non avere una supercar endotermica in garage alla faccia dei gretini!

L
Lee More Touch 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo certo, la aspettiamo insieme alla cancellazione delle accise sulla benzina nel duemilacredici! XD