Pininfarina Battista, al Goodwood Festival of Speed debutta l'Edizione Nino Farina
Ne saranno costruiti solamente 5 esemplari

Automobili Pininfarina sarà presente al Goodwood Festival of Speed 2023 che si svolgerà tra il 13 e il 16 giugno, dove porterà una versione speciale della sua supercar elettrica Battista. Infatti, l'azienda ha presentato la Battista Edizione Nino Farina, creata appositamente per omaggiare Nino Farina, un'icona dell'automobilismo del passato. Questo modello sarà prodotto in sole 5 unità. Il prezzo non è stato comunicato ma ricordiamo che la Battista "standard" partiva da 2 milioni di euro. A Goodwood, sarà guidata sulla celebre salita dall'ex pilota di Formula 1 e detentore del record della cronoscalata Nick Heidfeld.
DETTAGLI ESCLUSIVI
Questa versione speciale in serie limitata della supercar elettrica si riconosce per una serie di dettagli esclusivi sia per gli esterni e sia per gli interni. La carrozzeria della Battista Edizione Nino Farina è verniciata nella speciale tinta Rosso Nino. Troviamo anche una serie di elementi in Bianco Sestriere e Iconica Blu. Non mancano nemmeno dettagli grafici su misura tra cui una corona d'alloro, mentre il numero "01" in Bianco Sestriere è ben visibile sul pannello posteriore dietro la portiera.
Questa versione speciale della supercar elettrica può contare anche sul pacchetto "Furiosa" composto da uno splitter anteriore in fibra di carbonio, minigonne laterali e un diffusore posteriore, abbelliti da pinstripe Bianco Sestriere. Presente pure il pacchetto "Exterior Jewellery" che presenta finiture in alluminio spazzolato e anodizzato nero. L'auto può contare pure su cerchi "Glorioso" in alluminio forgiato a 10 razze. Le pinze dei freni sono di colore nero.
Per quanto riguarda, invece, gli interni, il sedile del conducente è rivestito in pelle nera, mentre il sedile del passeggero in Alcantara nera e beige a contrasto. Il volante è rifinito in Alcantara nera con fibra di carbonio a vista e uno speciale inserto a contrasto in alluminio spazzolato e anodizzato rosso.
Tutti gli esemplari della Battista Edizione Nino Farina dispongono di una targa in alluminio anodizzata nera nella portiera lato passeggero che riporta uno degli avvenimenti più importanti della vita di Nino Farina.
Per quanto riguarda, invece, il powertrain, troviamo sempre 4 motori elettrici in grado di erogare complessivamente 1.900 CV (1.400 kW) di potenza con 2.340 Nm di coppia. La velocità massima raggiunge i 350 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h bastano appena 1,86 secondi. I 200 km/h si raggiungono in soli 4,75 secondi. Grazie alla batteria da 120 kWh, la supercar elettrica è in grado di percorrere 476 km secondo il ciclo WLTP.