ABT e-Line e WiTricity insieme per la ricarica wireless sulle auto elettriche
Il primo modello su cui sarà installato il kit sarà la Volkswagen ID.4

La ricarica wireless per le auto elettriche è un'opzione interessante che alcune aziende del settore automotive stanno sperimentando per poterla offrire, in un futuro, sulle vetture. L'obiettivo è quello di andare a semplificare i pieni di energia visto che sfruttando questo sistema non è necessario collegare fisicamente l'auto alla colonnina attraverso scomodi cavi.
Adesso, arriva la notizia che ABT e-Line e WiTricity lavoreranno insieme con l'obiettivo di offrire un pacchetto che permetta alle vetture di poter disporre della ricarica wireless. Viste le competenze acquisite da ABT con le auto del Gruppo Volkswagen, si partirà con la Volkswagen ID.4.
SI INIZIA NEL 2024
Grazie all'esperienza di ABT e-Line (azienda di ABT Sportsline che si occupa solo di mobilità elettrica) nella personalizzazione dei veicoli e alle competenze di WiTricity nel settore della ricarica wireless, a partire dall'inizio del 2024 sarà possibile portare tale tecnologia sul SUV elettrico di casa Volkswagen. Ovviamente, le due aziende non si fermeranno all'ID.4. Infatti, nei piani c'è la volontà di offrire questa tecnologia anche su altri modelli a batteria del Gruppo Volkswagen tra cui Audi e-Tron GT, Porsche Taycan e Volkswagen ID. Buzz. Nel tempo, l'offerta si allargherà anche ad altri modelli elettrici.
Grazie a questa collaborazione, le due aziende puntano anche a spingere sulla diffusione di tale tecnologia per la ricarica in Europa. Non sono stati condivisi ulteriori dettagli sul kit che sarà offerto per rendere disponibile la ricarica wireless. Maggiori informazioni arriveranno in un secondo momento. Sicuramente, sulle auto sarà installato una sorta di "ricevitore" che permetterà di trasferire alla batteria l’energia proveniente da un pad per la ricarica posizionato sulla pavimentazione del garage. Pad che probabilmente sarà offerto come parte del pacchetto.
Dunque, basterà parcheggiare l'auto in modo che il "ricevitore" sia posizionato sopra il pad per poter avviare il rifornimento di energia. WiTricity ricorda che lo standard per la ricarica wireless per i veicoli elettrici è stato ratificato dalla Society of Automotive Engineers (SAE) nel 2020 ed è basato per la maggior parte sui suoi progetti. Dunque, per le autovetture garanzia della massima compatibilità anche con le soluzioni di ricarica wireless di altri produttori che rispettano il medesimo standard.
Non rimane, quindi, che attendere maggiori informazioni su questo progetto. Ricordiamo che tra i molteplici progetti incentrati su questa tecnologia c'è quello di Stellantis che, di recente, ha stretto un accordo con HEVO. Inizialmente si sperimenteranno le potenzialità della ricarica wireless su di una Chrysler Pacifica PHEV ma l'obiettivo finale è quello di arrivare ad offrire questa tecnologia su alcuni modelli elettrici del Gruppo.