Cerca

Zeekr X, test invernali in Europa per la nuova elettrica cinese

Il debutto è atteso sul mercato europeo entro la fine dell'anno

Zeekr X, test invernali in Europa per la nuova elettrica cinese
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 mar 2023

Zeekr X debutterà ufficialmente al Salone auto di Shanghai di aprile. Come sappiamo, questo modello elettrico del marchio cinese del Gruppo Geely, è destinato ad essere commercializzato pure sul mercato auto europeo. A quanto pare, il costruttore sta già collaudando il modello per l'Europa, visto che un muletto è stato intercettato ad effettuare i classici test invernali in Svezia.

PIATTAFORMA SEA

Le foto spia mostrano una vettura ancora camuffata ma già sappiamo come sarà il suo look grazie ad una serie di foto condivise dalla casa automobilistica in passato. Le sue misure saranno 4.450 mm lunghezza x 1.836 mm larghezza x 1.572 mm altezza, con un passo di 2.750 mm. A livello di design il modello europeo dovrebbe essere del tutto simile a quello cinese. Quello che potrebbe cambiare un po' è la dotazione di serie. Ma da questo punto di vista ne sapremo di più quando Zeekr porterà ufficialmente al debutto la sua nuova vettura.

Tale nuovo modello poggia sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely, la stessa già utilizzata sulla nuova Smart #1 che abbiamo già avuto modo di provare. Anche i powertrain saranno i medesimi. Infatti, grazie ad alcune informazioni trapelate in passato dal ministero dell'Industria e dell'Information Technology (MIIT) cinese, sappiamo che la Zeekr X sarà proposta sia con un singolo motore da 200 kW e sia con un doppio propulsore elettrico da 315 kW. Si tratta proprio dei powertrain della Smart #1.

Probabilmente, dunque, sarà presente anche una batteria da 66 kWh che permetterà un'autonomia superiore ai 400 km secondo il ciclo WLTP. Il modello più performante dovrebbe poter accelerre da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi. Purtroppo, le foto spia non permettono di vedere gli interni. Tuttavia, è probabile che adotteranno un look molto simile a quelli delle Zeekr 001 e 009.

La nuova Zeekr X sarà lanciata in Cina nel secondo trimestre del 2023. Successivamente, il marchio porterà il suo nuovo modello in Europa a partire da mercati come Norvegia, Olanda e Svezia. Per il marchio cinese si tratterà del terzo modello elettrico dopo il debutto della 001 e 009.

Sulla carta, un veicolo molto interessante pensando al mercato europeo. Non rimane che attendere la sua presentazione ufficiale per scoprire anche i dettagli precisi sulla sua commercializzazione.

[Immagini: Motor1.com]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento