Cerca

Zeekr X, ecco la nuova elettrica cinese che arriverà anche in Europa

La presentazione è attesa al Salone di Shanghai

Zeekr X, ecco la nuova elettrica cinese che arriverà anche in Europa
Vai ai commenti 77
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 feb 2023

Zeekr, marchio del Gruppo Geely, continua a lavorare per ampliare la sua gamma di auto elettriche. Attraverso i suoi canali social, la casa automobilistica ha condiviso le foto del suo prossimo modello che si chiamerà Zeekr X. Vettura che precedentemente era nota come Zeekr 003 e di cui, di recente, avevamo visto una serie di foto. A quanto pare, il costruttore ha deciso che sul mercato, questo modello si chiamerà Zeekr X. Su tale veicolo, al momento, sappiamo ancora poco sul fronte delle specifiche tecniche.

La casa automobilistica ha fatto solo sapere che l'auto sarà basata sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) del Gruppo Geely e che offrirà prestazioni decisamente interessanti, visto che sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi. Si specula che la Zeekr X possa disporre delle medesime unità che troviamo oggi sulla nuova Smart #1 che, come sappiamo, poggia sempre sulla piattaforma SEA.

Secondo quanto era emerso in passato dai media cinesi, tale nuova vettura dovrebbe misurare circa 4.450 mm lunghezza x 1.836 mm larghezza x 1.572 mm di altezza, con un passo di 2.750 mm. Il costruttore cinese non ha condiviso immagini degli interni. Tuttavia, è probabile che adotteranno un look molto simile a quello delle Zeekr 001 e 009. Dunque, interni minimalisti con ampi display per la strumentazione e l'infotainment.

Sulla carta, un modello che sembra essere interessante. Ovviamente, per un giudizio completo bisognerà attendere il debutto ufficiale che permetterà di capire meglio le caratteristiche della Zeekr X. Sarà importante scoprire anche i prezzi della nuova vettura elettrica. Ricordiamo che la casa automobilistica cinese intende ritagliarsi un suo spazio anche sul mercato auto europeo. La nuova Zeekr X dovrebbe, dunque, essere commercializzata pure nel Vecchio Continente.

Quando sarà svelato ufficialmente questo nuovo modello? La casa automobilistica parla di una presentazione al Salone di Shanghai che si terrà il prossimo aprile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento