Lynk & CO, un SUV 100% elettrico per l'Europa nel 2024
Il SUV poggerà sulla piattaforma SEA

Lynk & CO sta ottenendo un buon successo in Europa grazie alla formula che permette di avere il suo SUV Plug-in 01 anche attraverso un abbonamento mensile. Nel corso del 2022, infatti, sono state vendute oltre 28.000 unità della 01. L'Italia, in particolare, è tra i primi mercati del marchio che fa parte del Gruppo Geely. Forte di questo successo, Lynk & CO sta già guardando al futuro come ha raccontato ad Automotive News Europe il CEO Alain Visser.
UN NUOVO MODELLO
Dunque, nel 2024 arriverà un nuovo modello che andrà a sostituire l'attuale 01 Plug-in. L'intenzione, infatti, è sempre quella di mantenere un solo veicolo a listino. La nuova vettura sarà sempre un SUV. Tuttavia, questa volta si tratterà di un'auto 100% elettrica. Delle specifiche ancora non si sa molto poco tranne che poggerà sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely già utilizzata per molti modelli BEV tra cui la nuova Smart #1 e la Zeekr 001. Modello che sarà sempre proposto praticamente full optional con poche possibilità di personalizzazione.
Visto il successo che sta ottenendo questo marchio nel Vecchio Continente, sarà molto interessante scoprire le specifiche tecniche del futuro SUV elettrico. Il 2024 per Lynk & CO sarà importante anche per altri motivi. Infatti, nel 2023, il costruttore punta ad arrivare al pareggio di bilancio per poi iniziare ad ottenere profitti a partire dal prossimo anno. Inoltre, sempre nel 2024 Lynk & CO dovrebbe sbarcare nel Regno Unito dove punta ad ottenere il medesimo successo che sta riscuotendo in altri Paese del Vecchio continente.
Il nuovo SUV elettrico, dunque, potrebbe diventare molto importante per la strategia di crescita in Europa del marchio del Gruppo Geely. Non rimane, quindi, che attendere maggiori novità sui piani di Lynk & CO.
Ricordiamo che, oggi, la 01 in Italia si può avere a 550 euro al mese con inclusi 1.250 km di percorrenza mensili. Il canone include anche l'assicurazione, la manutenzione ed altri servizi. In ogni caso, il SUV Plug-in può essere anche acquistato ad un prezzo di partenza di 44.500 euro. Il SUV 01 può contare su di un powertrain da 261 CV (3 cilindri turbo di 1,5 litri abbinato ad un'unità elettrica). Per accelerare da 0 a 100 km/h servono 8 secondi. L'autonomia in solo elettrico arriva fino a 69 km.