Bosch al CES 2023 con tante soluzioni per la mobilità
L'azienda porterà tante soluzioni pensate per il futuro della mobilità

Al CES 2023 sarà presente anche Bosch che mostrerà alcuni prodotti e tecnologie che ha sviluppato per il settore della mobilità. Per esempio, l'azienda porterà il sistema Off-zone Crash Detection per veicoli. Si tratta di una soluzione che punta ad offrire maggiore sicurezza ai passeggeri.
Bosch spiega che tale sistema utilizza un'ampia gamma di dati dei sensori e un nuovo algoritmo software per rilevare scenari di incidente, precedentemente non acquisiti, che possono verificarsi durante i cambi di corsia, nelle svolte e negli incroci. Grazie a tale soluzione, gli airbag e le cinture di sicurezza possono essere attivati tempestivamente. L'algoritmo di attivazione consente ai produttori di veicoli di utilizzare le configurazioni dei sensori esistenti. Questo significa che non sono necessarie modifiche hardware per una sua implementazione.
NUOVE TECNOLOGIE PER LA MOBILITÀ
Le soluzioni per il settore automotive che Bosch porterà alla fiera di Las Vegas sono un'ulteriore dimostrazione di come le auto stiano diventando sempre di più dei 4 computer su 4 ruote. L'azienda, al riguardo, racconta che sta sviluppando una nuova piattaforma che permetterà di semplificare la gestione dei sistemi delle auto del futuro. Inoltre, attraverso una sua controllata, offre una piattaforma che permette alle case automobilistiche di sviluppare rapidamente il software.
Sul fronte della sicurezza, al CES 2023, Bosch mostrerà le prestazioni del suo sensore LiDAR a lungo raggio che permette alle auto di poter disporre anche della guida autonoma di Livello 4. Sempre sul fronte della sicurezza, la società propone un nuovo sistema di monitoraggio interno basata su di un radar (in precedenza su videocamere). Il sistema è in grado di rilevare la distrazione del guidatore, i segni di sonnolenza e se un bambino è stato lasciato nel veicolo, come richiesto dalla legislazione e dai test dei consumatori come il New Car Assessment Program (NCAP).
Al CES 2023, i visitatori avranno anche modo di scoprire i servizi di ricarica per le auto elettriche sviluppati da Bosch e le nuove tecnologie dedicate ai powertrain, a partire dai semiconduttori in carburo di silicio. Tra i molti prodotti che l'azienda porterà alla fiera di Las Vegas, ci sarà spazio pure per le soluzioni dedicate al mondo delle bici elettriche. In particolare, Bosch mostrerà gli ultimi prodotti del suo ecosistema come il nuovo Bosch eBike ABS.