Zeekr conferma: debutto sul mercato europeo nel 2023
Si parte con la 001 elettrica

In Europa sta per sbarcare un altro marchio cinese. Il CEO di Zeekr ha confermato che le vendite di auto elettriche nel Vecchio Continente partiranno nel corso del 2023. Il marchio premium del Gruppo Geely ha dunque confermato i suoi piani per il mercato auto europeo. Zeekr andrà quindi ad aggiungersi all'elenco sempre più lungo delle case automobilistiche cinesi arrivate a vendere i loro prodotti in Europa. Al riguardo, ricordiamo i nomi di NIO, BYD e XPENG.
SI PARTE DALLA ZEEKR 001
I dettagli del piano di espansione di Zeekr in Europa non sono ancora stati chiariti. Sappiamo che la prima vettura ad arrivare sarà la Zeekr 001 di cui abbiamo già parlato alcune volte in passato. Sicuramente nel corso dei prossimi mesi saranno fornite maggiori informazioni, compreso l'elenco dei primi Paesi del Vecchio Continente in cui il marchio cinese debutterà. Si può comunque pensare che le vendite partiranno nei Paesi dove le elettriche stanno avendo una rapida diffusione come la Norvegia.
Non sono stati nemmeno accennati obiettivi di vendita ed eventuali piani per arrivare a produrre le vetture direttamente in Europa. Geely ha sottolineato di aver creato Zeekr specificatamente per arrivare a realizzare vetture in grado di accontentare gli standard europei e americani. Dunque, lo sbarco nel Vecchio Continente deve essere visto come un normale passo avanti della strategia di crescita di questo marchio cinese.
Ovviamente, per poter affrontare nel migliore dei modi il debutto nel mercato auto europeo, la casa automobilistica dovrà prima dotarsi di un'adeguata struttura composta da punti vendita e centri dedicati all'assistenza. Per quanto riguarda il suo attuale modello 001, in Cina ne sono state vendute 39.474 unità nei primi nove mesi del 2022. I prezzi, sul mercato cinese, partono da equivalenti 41 mila dollari. Sarà dunque molto interessante scoprire le specifiche tecniche dell'auto per il mercato europeo e soprattutto i prezzi di listino. Dopo la 001 arriveranno in Europa altri modelli. Il prossimo anno, il marchio cinese dovrebbe presentare una nuova berlina elettrica e un nuovo SUV elettrico già pensati dall'inizio per poter essere lanciati anche nel mercato del Vecchio Continente.
Non rimane che attendere maggiori informazioni sullo sbarco nel mercato auto europeo di questo costruttore cinese. Ricordiamo, infine, che Zeekr si sta muovendo su più fronti. Per esempio, svilupperà assieme a Waymo un veicolo elettrico a guida autonoma che sarà utilizzato all'interno del servizio di robotaxi di Waymo in America.