Cerca

Regione Veneto, nuovi incentivi auto fino a 6.000 euro

Quasi 12 milioni di euro a disposizione degli incentivi

Regione Veneto, nuovi incentivi auto fino a 6.000 euro
Vai ai commenti 20
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 ott 2022

La Regione Veneto ha messo a disposizione quasi 12 milioni di euro (11.825.000) di incentivi alla rottamazione con l'obiettivo di aiutare i cittadini a sostituire la loro vecchia auto con una nuova a basso impatto ambientale. La Regione fa pure sapere che la pubblicazione del bando con tutte le modalità d'accesso ai contributi è prevista nei prossimi giorni.

A CHI SONO RIVOLTI?

Gli incentivi sono rivolti ai privati cittadini, residenti nel territorio della Regione Veneto, con ISEE non superiore a 50 mila euro, che acquisteranno un veicolo Euro 6D Temp o successiva. Dunque, anche per le Plug-in e le elettriche. L’entità del contributo, che potrà arrivare fino a un massimo di 6 mila euro, sarà definita in funzione del valore di emissione di CO2 dell’auto acquistata e della fascia di reddito del richiedente.

La graduatoria di accesso sarà determinata in base alla situazione economica familiare dei richiedenti. Lo schema del contributo punta ad aiutare soprattutto i redditi più bassi. Infatti, il contributo da 1.000 a 5.000 euro, a seconda delle emissioni del nuovo veicolo, sarà moltiplicato:

  • per 1,2 per gli appartenenti alla prima fascia di reddito (ISEE fino a 25 mila euro);
  • per 1,1 per gli appartenenti alla seconda fascia di reddito (ISEE fino a 40 mila euro).

Invece, resterà il contributo base per la terza fascia di reddito (ISEE fino a 50 mila euro). La Regione Veneto evidenzia che si terrà conto del Comune di residenza del richiedente, con un coefficiente premiale in caso di Comuni che abbiano adottato, dal 2019 al 30 aprile 2022, ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.

La presentazione delle manifestazioni di interesse potrà essere fatta entro il 27 dicembre 2022, mentre l’acquisto dovrà essere perfezionato con l’invio di tutta la documentazione entro il 28 aprile 2023.

In considerazione che i soggetti già ammessi nell'elenco 2021, a cui non è seguita erogazione del contributo per esaurimento dello stanziamento relativo alla misura precedente, hanno comunque contribuito a ridurre le emissioni, nel nuovo bando si consente alle domande 2021 che rispettano i limiti emissivi individuati dal D.P.C.M. del 6 aprile scorso la partecipazione al presente bando e altresì a quei soggetti che, inseriti utilmente nella graduatoria delle manifestazioni di interesse 2021, non avevano potuto concretizzare l’acquisto entro il termine di chiusura del bando vecchio per i ritardi registrati a livello mondiale nella fornitura degli autoveicoli. Questi soggetti potranno partecipare al bando 2022 con una nuova istanza, nel rispetto dei criteri e delle nuove condizioni ivi indicate.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento