XPENG G9, ricarica ultrafast per il nuovo SUV elettrico
Il SUV elettrico arriverà anche in Europa

Dopo aver condiviso una serie di dettagli nel corso del tempo, il marchio cinese XPENG ha lanciato ufficialmente il suo nuovo SUV elettrico G9. Modello che dovrebbe arrivare anche in Europa e che si caratterizza per poter disporre di una ricarica ultrarapida. Anzi, la casa automobilistica evidenzia che il suo nuovo modello dispone della "ricarica più veloce al mondo". Le consegne per i clienti cinesi partiranno ad ottobre. Parlando di prezzi, il listino parte da 309.900 RMB pari a circa 44.450 euro.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Del design del SUV elettrico sappiamo già tutto visto che il costruttore ha condiviso nel tempo molteplici foto del suo nuovo modello. Ricordiamo solo che XPENG G9 misura 4.891 mm lunghezza x 1.937 mm larghezza x 1.680 mm altezza, con un passo di 2.998 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 660 litri che può salire a 1.576 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. All'interno dell'abitacolo troviamo tanta tecnologia.
Oltre ad uno schermo per la strumentazione digitale, la plancia è dominata da due display centrali da 14,96 pollici dell'infotainment e del sistema d'intrattenimento. L'interfaccia grafica 3D è stata realizzata utilizzando Unity3D. Non manca nemmeno un sofisticato assistente vocale. Il SUV può contare pure su di un sistema audio Xopera sviluppato direttamente da XPENG.
Il SUV elettrico XPENG G9 è proposto in 3 versioni (ognuna in più allestimenti). Dunque, abbiamo: 2WD Standard, 2WD Long Range e 4WD Performance.
La prima dispone di un singolo motore da 230 kW con 430 Nm di coppia. La trazione è posteriore. La velocità massima arriva a 200 km/h e per passare da 0 a 100 km/h servono 6,4 secondi. La capacità della batteria non è stata comunicata ma il marchio parla di un'autonomia di 570 km ma secondo il ciclo CLTC.
La seconda versione si differenzia dalla prima solamente per una maggiore autonomia che può arrivare a 702 km. Il modello Performance, invece, si caratterizza per la presenza di due motori elettrici, quello anteriore da 175 kW con 287 Nm di coppia e quello posteriore da 230 kW con 430 Nm di coppia. Complessivamente, abbiamo un powertrain da 405 kW con 717 Nm di coppia. La trazione è integrale.
La velocità massima è sempre di 200 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 3,9 secondi. L'autonomia arriva fino a 650 km. G9 ha sette modalità di guida, inclusa una modalità Boost che permette di disporre delle massime prestazioni.
Il SUV poggia su di una piattaforma a 800 V e questo consente di ricaricare ad altissima potenza. Come accennato all'inizio, il costruttore esalta proprio questo aspetto. Non sono stati condivisi numeri precisi, tuttavia, XPENG ha detto che dalla sue nuove colonnine S4 da 480 kW, il SUV dotato delle batterie con celle 4C potrà ricaricare dal 10 all'80% in 15 minuti (in 5 minuti sarà possibile recuperare 200 km di percorrenza). Con accumulatori dotati di celle 3C serviranno, invece, 20 minuti.
E sul fronte dei sistemi di ausilio alla guida, il SUV dispone del sistema XPILOT 4.0 che sfrutta una piattaforma basata su due SoC NVIDIA Drive Orin.