Cerca

GenCell EVOX, un sistema Fuel Cell per ricaricare le auto elettriche

Questa stazione per la ricarica produce energia direttamente in loco

GenCell EVOX, un sistema Fuel Cell per ricaricare le auto elettriche
Vai ai commenti 13
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 set 2022

L'idea è semplice ed è quella di permettere di poter costruire una stazione per la ricarica dedicata alle auto elettriche anche in luoghi dove non è presente un'adeguata infrastruttura elettrica a cui connettere la stazione. L'israeliana GenCell Energy ha deciso di presentare la sua stazione di ricarica che risolve questo problema. La particolarità è che l'energia elettrica arriva da un sistema Fuel Cell chiamato GenCell EvoX.

PER RICARICARE OVUNQUE

Con l'aumento della diffusione delle auto elettriche serve realizzare un numero crescente di punti di ricarica. Non tutti i luoghi, però, si possono prestare all'installazione di queste infrastrutture, soprattutto se del tipo Fast o Utrafast. Una rete elettrica obsoleta può, infatti, complicare l'installazione di tali stazioni. Diversi produttori, nel tempo, hanno presentato colonnine in grado di superare questo problema.

Secondo l'azienda israeliana GenCell Energy, la soluzione è nelle celle a combustibile con cui andare a produrre energia direttamente in loco. Secondo quanto comunicato, questo sistema è in grado fornire di energia fino a 10 colonnine da 75 kW. Questo è possibile in quanto tale sistema progettato dall'azienda israeliana può immagazzinare fino a 920 kWh di energia sotto forma di idrogeno. Energia che poi sarà erogata e conservata all'interno di un sistema di accumulo che potrà avere una capacità compresa tra 372 e 500 kWh.

La stazione per la ricarica sviluppata da GenCell Energy può funzionare anche in maniera "ibrida", cioè utilizzando anche fonti di energia esterne (rete elettrica, fotovoltaico…). In questo caso, il software di gestione della stazione è in grado di utilizzare le molteplici fonti di energia in momenti differenti per ottimizzare le operazioni di ricarica.

Queste stazioni sono attualmente in fase d'installazione all'interno di alcuni parcheggi in Israele in collaborazione con alcuni operatori che offrono servizi di ricarica per le auto elettriche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento