Cerca

McMurtry Speirling, record a Goodwood. Arriverà una versione stradale dell'hypercar

Record in pista al Goodwood Festival of Speed 2022.

McMurtry Speirling, record a Goodwood. Arriverà una versione stradale dell'hypercar
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 giu 2022

Al Goodwood Festival of Speed 2022 ha partecipato anche l'hypercar elettrica McMurtry Speirling. Sebbene le dimensioni siano estremamente compatte con 3,5 metri di lunghezza, le sue specifiche sono davvero impressionanti. Infatti, il suo powertrain elettrico è in grado di erogare una potenza di circa 1.000 CV. Il peso, invece, si aggira attorno ai 1.000 kg. Ispirata alla monoposto di Formula 1 Brabham BT46 del 1978, dispone di un'aerodinamica attiva particolarmente sofisticata. Grazie a due ventole sotto la scocca è possibile disporre, una volta attive, di un carico di 2.000 kg a qualsiasi velocità.

Tali caratteristiche hanno permesso alla hypercar di percorrere la salita di Goodwood in soli 39,08 secondi. Si tratta del nuovo record assoluto. La McMurtry Speirling è riucita a battere il precedente primato ottenuto dalla Volkswagen ID. R. La presenza al Goodwood Festival of Speed 2022 è stata l'occasione per il costruttore di annunciare che sarà realizzata una versione omologata per la strada dell'hypercar.

Secondo quanto riporta Autocar, l'obiettivo è quello di realizzare un modello quanto più fedele possibile alla versione pensata esclusivamente per la pista. Certamente l'azienda dovrà cambiare diverse cose ma si punta a proporre un'hypercar in grado sia di circolare per il centro di Londra sia di cimentarsi in pista.

A livello di prestazioni, la versione stradale dovrebbe mantenere sempre lo stesso powertrain del modello da pista che permette di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in circa 1,5 secondi. Ci sarà sempre anche la stessa batteria da 60 kWh che permette di guidare in pista per 30-60 minuti o offrire circa 480 km di autonomia sulle strade normali.

Insomma, pare che questa piccola hypercar monoposto dotata di effettuo suolo e di una scocca e carrozzeria in fibra di carbonio sarà presto proposta in una versione omologata per l'uso stradale. Il prezzo sarà di quelli importanti visto che si parla di oltre 1 milione di sterline. I collezionisti e tutti coloro che non hanno problemi di budget possono già lasciare una manifestazione d'interesse all'interno del sito del costruttore. Per il momento ancora non si conosce una data di lancio per la versione stradale della McMurtry Speirling.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento