Gli italiani interessati all'elettrico ma il problema è il prezzo. Studio Areté
Il problema rimane quello dell'alto costo di queste vetture.

Le auto elettriche? Gli italiani sono sempre più interessati a queste nuove tipologie di vetture ma il loro alto costo rimane un importante ostacolo. Questo è quanto emerge da uno nuovo studio realizzato da Areté che mette in mostra proprio il maggiore interesse degli italiani verso i modelli a batteria, frenato, però, da ragioni economiche.
AUMENTA L’APPEAL DELL’ELETTRICO
Lo studio mette in evidenza che 4 italiani su 10 hanno già avuto modo di guidare una vettura elettrica, apprezzandone la silenziosità (43%), il relax di guida (19%) e i consumi ridotti (19%). Si tratta delle stesse caratteristiche che si aspetta dalla vettura alla spina anche chi non ha ancora avuto occasione di salirci a bordo.
Alla domanda "Se dovessi acquistare un’auto nuova quale alimentazione sceglieresti?" 1 italiano su 2 indica una vettura ibrida e il 38% si dichiara pronto per l'elettrico. Trai i principali motivi che guidano questa transizione figura in primo luogo la ragione ambientale (“per non inquinare” – 50%), seguita dalle opportunità di risparmio su consumi e costi di manutenzione (42%).
Per acquistarla, 3 italiani su 4 sono pronti a servirsi di finanziamenti, noleggio a lungo termine e leasing. Il 25% intende farlo, invece, in contanti. Lo studio evidenza che i fattori che potranno migliorare il "rapporto" con la motorizzazione elettrica sono il prezzo giudicato ancora alto e indicato da 1 italiano su 2 come ostacolo all'acquisto e l'autonomia. Il 25% sarebbe spinto ad acquistare una vettura elettrica dai punti di ricarica più veloci, servizi di ricarica a domicilio e minori costi di ricarica.
Quello che emerge, dunque, è che il prezzo è il problema principale per la diffusione massiva delle auto elettriche. Prezzo ben oltre le capacità di spesa degli italiani. Il 56% degli intervistati sarebbe disposto a pagare meno di 30.000 euro per averne una: meno di 20.000 euro, per una Citycar e tra i 30.000 e i 40.000 euro per una berlina piccola Premium. Massimo Ghenzer, Presidente di Areté, ha commentato:
Lo studio evidenzia come in Italia l’interesse per le auto elettriche sia ulteriormente cresciuto negli ultimi mesi. Quasi tutti valutano ormai con attenzione le motorizzazioni ibride ed elettriche per il futuro acquisto dell’auto. Resta però un ostacolo decisivo per una più ampia diffusione di questi veicoli: il prezzo. Va colmato almeno un 30% di gap tra l’attuale prezzo di mercato e le disponibilità di spesa degli italiani. Un disallineamento che sarà solo parzialmente e temporaneamente colmato dagli incentivi in arrivo. Senza una riduzione di questo gap appare oggi poco realistica un’immediata significativa crescita della quota dell’elettrico sul mercato.