Free To X, le stazioni per la ricarica già attive in autostrada e quelle in arrivo
Le stazioni per la ricarica di Free To X già attive in autostrada.

Il piano di Free To X, la nuova società creata dal Gruppo Autostrade per l'Italia, è quello di andare ad installare 100 stazioni di ricarica (con colonnine ad altissima potenza del tipo HPC) entro il 2023, coprendo una distanza di 2.900 km lungo le principali autostrade del Paese, fino a garantire una stazione di ricarica in media ogni circa 50-60 km all’interno delle Aree di Servizio. Ma a che punto è questo progetto?
La società, pochi giorni fa, ha condiviso nei suoi canali social un mini video in cui si possono vedere le stazioni per il rifornimento di energia già entrate in funzione e quelle in cui i lavori sono ancora in corso con apertura prevista all'inizio del 2022. Come si può vedere, le stazioni attive sono quattro e in arrivo nei primi mesi del prossimo anno ce ne sono diverse.
Vista la grande necessità di disporre di punti di ricarica rapida in autostrada per semplificare i viaggi su lunga percorrenza delle auto elettriche, la speranza è che i tempi vengano rispettati e che la rete di ricarica possa crescere rapidamente. Gli utenti elettrici italiani sanno bene quanto si è dovuto aspettare per poter vedere arrivare le prime colonnine in autostrada. Il ritardo da colmare con alcuni Paesi europei è molto grande da questo punto di vista. Solo con un'adeguata infrastruttura, anche in Autostrada, sarà davvero possibile spingere sulla diffusione delle auto elettriche.
Riguardo i piani di sviluppo dell'infrastruttura di Free To X, ricordiamo che la società, di recente, ha annunciato di aver vinto un bando indetto da SEA che gestisce gli scali di Milano Linate e Malpensa, per la realizzazione degli impianti ad alta potenza per la ricarica elettrica delle auto. Saranno create, nello specifico, 4 stazioni: una a Linate, una a Malpensa e due nei Terminal di aviazione privata presenti sui due aeroporti.
Inoltre, la società ha stretto un accordo di collaborazione con Hubject, uno dei più grandi fornitori di eRoaming al mondo, per fare in modo che le sue colonnine possano essere inserite all'interno di un maggiore numero di servizi per la ricarica grazie agli accordi di eRoaming. Il tutto con l'obiettivo di rendere accessibile le colonnine ad un numero sempre maggiore di utenti elettrici.
DOVE SONO?
Dunque, riassumendo, attualmente i punti di ricarica di Free To X sulla rete autostradale italiana sono presenti nelle stazioni di servizio di:
- San Zenone Ovest
- Secchia Ovest
- Conero Ovest
- Flaminia Est
Sono in arrivo, invece, nelle stazioni di:
- Brianza Nord
- Monferrato Est/Ovest
- Arda Ovest
- Secchia Est
- La Pioppa Est/Ovest
- Giove Ovest
- Teano Ovest
- San Nicola Est