Zeekr 001, parte la produzione della nuova elettrica con ricarica fino a 360 kW
Tra pochi giorni inizieranno le consegne ai clienti.

In Cina è partita la produzione della nuova elettrica Zeekr 001 che era stata svelata ufficialmente nell'aprile del 2021. Bisogna prima ricordare che Zeekr è un nuovo marchio di Geely creato per proporre modelli premium. Il costruttore fa anche sapere che i primi clienti riceveranno l'auto già tra pochi giorni e precisamente dal 23 ottobre. Si tratta di un modello interessante che forse sarà commercializzato anche al di fuori del solo mercato cinese nel corso del 2022.
Per la produzione della vettura elettrica, Zeekr sfrutterà una fabbrica dotata di un altissimo livello di automazione con oltre 300 robot che svolgono il lavoro con un intervento umano limitato. Grazie ad una rete interna ad alta velocità è possibile pianificare, tracciare e controllare la produzione. Inoltre, il processo di produzione Zeekr consente un’auto-ottimizzazione continua.
RICARICA AD ALTISSIMA POTENZA
Ricordiamo alcune delle specifiche di questa interessante vettura elettrica. Zeekr 001 misura 4.970 mm lunghezza x 1.999 mm larghezza x 1.560 mm altezza, con un passo di 3.005 mm. L'auto poggia sulla nuova piattaforma SEA che Geely ha sviluppato espressamente per i modelli a batteria. Il powertrain del modello top di gamma è composto da un doppio motore elettrico che permette di disporre, dunque, anche della trazione integrale.
A disposizione ci sono, complessivamente, 400 kW di potenza con una coppia massima di 768 Nm. Ottime le prestazioni visto che l'auto è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi. In alternativa, comunque, c'è anche una versione con singolo propulsore da 200 kW. Nel modello con batteria da 100 kWh e singolo motore, l'auto offre un'autonomia fino a 712 km secondo il ciclo NEDC che, però, è notoriamente poco preciso. L'aspetto interessante è che il pacco batteria può ricaricare ad altissima potenza, fino a 360 kW. In questo modo, il costruttore dichiara che è possibile passare dal 10% all'80% della capacità dell'accumulatore in 30 minuti. La 001 è offerta anche con batteria da 86 kWh.
La casa automobilistica ha fatto sapere che aprirà stazioni di ricarica ultraveloci da 360 kW in 10 città della Cina entro la fine del 2021. L'auto dispone di molte funzionalità avanzate e supporta gli aggiornamenti OTA. Proprio al riguardo, il costruttore ha sottolineato di stare già lavorando ad un update che andrà a migliorare il suo sistema Zeekr Assisted Drive (ZAD). Nel corso del tempo, l'auto riceverà costanti aggiornamenti che permetteranno di migliorarne le funzionalità. La Zeekr 001 è disponibile in tre varianti con un prezzo compreso tra 281.000 e 360.000 RMB, cioè tra circa 37.800 euro e 48.440 euro.