Cerca

XPENG all'attacco dell'Europa, ecco i modelli

Il costruttore cinese è pronto ad entrare con più modelli sul mercato europeo.

XPENG all'attacco dell'Europa, ecco i modelli
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 set 2021

XPENG intende diventare uno dei protagonisti del mercato delle auto elettriche in Europa. Già sappiamo che il costruttore cinese ha introdotto nel 2020 in Norvegia il suo crossover elettrico G3. Lo scorso luglio, invece, ha aperto gli ordini, sempre in questo Paese, della sua nuova ammiraglia a batteria P7 le cui consegne partiranno già ad ottobre. I piani, ovviamente, sono quelli di espandere ulteriormente la sua presenza nel Vecchio Continente, con il lancio dei suoi modelli nei prossimi mesi su diversi mercati europei.

Che la strategia sia particolarmente ambiziosa lo si è potuto vedere nel corso del Salone di Monaco 2021 dove la casa automobilistica cinese ha portato la sua gamma completa. Tutti i veicoli dispongono di tanta tecnologia e di soluzioni smart. Per esempio, si ricordano XPILOT, l'Advanced Driver Assistance System e Xmart OS, il sistema operativo per automobili sviluppato dal costruttore.

I veicoli XPENG supportano gli aggiornamenti OTA che permettono di migliorare le funzioni esistenti o di introdurne di nuove. Inoltre, le auto dispongono di un assistente vocale ("Hey XPENG") che può interagire con il conducente e rispondere a vari comandi, tra cui l'apertura e la chiusura dei finestrini, l'avvio della navigazione GPS verso destinazioni specifiche, la regolazione dell'aria condizionata e il controllo dell'impianto stereo.

LA GAMMA STRADALE


XPENG P7 è l'ammiraglia del costruttore cinese, una berlina dal look sportivo grazie al profilo da coupé. Dotata di uno o due motori elettrici, può contare su di un'autonomia, nella versione con maggiore percorrenza, che arriva sino a 530 km secondo il ciclo WLTP. Dipone della versione 2.5 del sistema XPILOT. Presente, ovviamente, il sistema operativo Xmart OS con gli aggiornamenti OTA. A luglio 2021 la P7 ha ottenuto cinque stelle C-NCAP per la sicurezza e cinque stelle dalla piattaforma cinese di collaudo per veicoli intelligenti i-VISTA. Inoltre, si è collocata al primo posto nella categoria BEV del China NEV-APEAL Study di J.D. Power.

L'auto sarà proposta anche in versione Wing Edition che si caratterizza per le portiere anteriori con apertura a forbice, Dispone della trazione integrale, del sistema XPILOT 2.5 e di un impianto audio Dynaudio a 18 speaker. Al Salone di Monaco 2021 è presente anche il SUV XPENG G3 che propone una percorrenza fino a 451 secondo il ciclo WLTP. Il costruttore cinese evidenzia che questo modello in Cina ha ricevuto 15 aggiornamenti OTA e che dal 31 marzo 2021 ha ottenuto 55 nuove funzionalità.


Dal suo lancio nel 2018, tale modello è diventato per oltre due anni uno dei SUV elettrici più venduti nel segmento di fascia medio-alta in Cina. Infine, al Salone XPENG ha portato la P5, un modello che presto debutterà in Cina dotato di avanzate funzionalità di guida autonoma grazie ala presenza del LiDAR. Utilizzerà anche la versione 3.5 del sistema XPILOT. Arriverà successivamente anche in Europa.

AERO-TAXI X2


Al Salone di Monaco, XPENG ha portato anche X2, un eVTOL che potrà essere utilizzato per un futuro servizio di aero-taxi. Misura 4,97 metri lunghezza x 4,78 metri larghezza x 1,36 metri altezza. Una volta atterrato, è possibile ripiegare i suoi bracci per ridurre la lunghezza complessiva a 4,79 metri e la larghezza a 1,95 metri. Grazie alla struttura in fibra di carbonio, il peso è di 560 kg. Il peso massimo al decollo è di 760 kg.

Potrà volare per circa 35 minuti a una velocità di crociera di 130 km/h a una quota di 1.000 metri. Questo velivolo dispone della rilevazione radar delle distanze, di un sistema di sensori per evitare gli ostacoli e di un paracadute.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento