Hongqi S9, l'hypercar Plug-in disegnata da Walter de Silva debutterà a Milano
L'hyper car cinese sarà svelata nella versione finale a settembre in Italia.

Hongqi S9 è la prima hypercar ibrida Plug-in frutto della joint venture tra FAW e Silk EV che nascerà nella Motor Valley italiana. Si tratta del primo di una serie di nuovi modelli che saranno firmati da Walter de Silva. Come già sappiamo, la joint venture ha deciso di investire oltre un miliardo di euro per arrivare a produrre supercar premium ibride Plug-in ed elettriche in Italia.
A rimarcare lo stretto legame con l'Italia, la decisione di mostrare dal vivo la versione finale di questa supercar alla Milano Design Week che si terrà dal 5 al 10 settembre 2021. Come ha raccontato Automotive News Europe, la Hongqi S9 sarà svelata già sabato 4 settembre. La supercar, si ricorda, era stata mostrata in anteprima durante lo scorso Salone di Shanghai.
ALTISSIME PRESTAZIONI
L'appuntamento italiano potrebbe essere l'occasione per sapere qualcosa di più sulle caratteristiche di questo modello. I dettagli comunicati sino ad ora, infatti, non sono moltissimi. Il powertrain dovrebbe caratterizzarsi per un V8 turbo di 4 litri di cilindrata abbinato a due motori elettrici. La potenza complessiva dovrebbe aggirarsi attorno ai 1.400 CV (1.027 kW). Le prestazioni, ovviamente, saranno notevoli. Si parla di una velocità massima di oltre 400 km/h e di uno 0 a 100 km/in 1,9 secondi.
Il prezzo dovrebbe attestarsi attorno a 1,5 milioni di euro. L'auto dovrebbe entrare in produzione tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023 quando il nuovo stabilimento nella Motor Valley italiana sarà completato. Un sito che potrà contare su di una superfice di 320.000 metri quadrati che comprenderà anche una piccola pista di prova. L'S9 sarà l'unica ibrida Plug-in della gamma. Tutti gli altri modelli saranno completamente elettrici.
Le auto saranno progettate nel polo che sarà costruito in Italia dove la joint venture avrà la sua sede principale, mentre la produzione si dividerà tra l'Italia e la Cina. Nella Motor Valley italiana, infatti, saranno prodotte anche le vetture della serie S7. I modelli delle serie S5 e S3 saranno prodotti in Cina anche se saranno venduti a livello globale.