Cerca

FV Frangivento Sorpasso, nuova supercar italiana con potenze sino a 850 CV

FV Frangivento Sorpasso è una nuova supercar italiana proposta in due versioni differenti; adotta un V10 aspirato o turbo.

FV Frangivento Sorpasso, nuova supercar italiana con potenze sino a 850 CV
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 apr 2021

Frangivento è un piccolo costruttore italiano, del Piemonte, fondato da Giorgio Pirolo e Paolo Mancini. Questa piccola casa automobilistica ha annunciato il lancio della nuova FV Frangivento Sorpasso che sarà proposta in due versioni distinte: Stradale e GTXX. Vediamo i dettagli.

Ti potrebbe interessare

DESIGN E CARATTERISTICHE

Le due varianti si differenziano a livello di estetica e di meccanica. Il modello "Stradale" presenta una linea più pulita ed elegante e si caratterizza anche per la tinta Grigio Hèrmes. Il modello "GTXX", comunque omologato sempre per un utilizzo su strada, dispone di un look molto più aggressivo ispirato al motorsport ed, in particolare, alle vetture del gruppo GT3. La carrozzeria è bicolore e sono presenti appendici aerodinamiche più pronunciate e un enorme alettone posteriore.

Entrambi i modelli dispongono di un abitacolo di stampo sportivo ma caratterizzato dall'utilizzo di materiali pregiati come la pelle e l'Alcantara. Tra gli accessori è disponibile un Avatar Driving Assistant, una sorta di assistente virtuale con il quale è possibile interagire usando il linguaggio naturale proprio come con un compagno di viaggio. Punto di forza di questa nuova supercar italiana la sua personalizzazione.

Il costruttore, infatti, dispone di un Programma Sviluppo e un Programma Ego della durata di 30 giorni che permette al cliente di lavorare fianco a fianco con i tecnici per creare la vettura desiderata. Sulla GTXX è consentito intervenire addirittura sul nome. Parlando del motore, i due modelli della FV Frangivento Sorpasso possono contare su di un'unità aspirata o turbo. Nello specifico, la "Stradale" offre un V10 benzina aspirato da 610 CV (449 kW). La GTXX, invece, un V10 turbo da 850 CV (625 kW).

Dotate entrambe della trazione integrale, con una massa di circa 1.300 kg, le due auto dispongono di un rapporto peso potenza di 1,53 kg/CV. Parlando di prestazioni, la versione GTXX scatta da 0-100 in 2,9 secondi, da 0-200 in 9,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 345 km/h. Per questo progetto, il costruttore italiano si è avvalso della collaborazione di importanti aziende tra cui Brembo e Sparco.

Alcune vetture sono già state prenotate da appassionati e collezionisti che riceveranno l’auto a fine luglio. Le prime Sorpasso saranno consegnate a Monte Carlo e negli Emirati Arabi, dove FV Frangivento ha aperto un suo nuovo canale di distribuzione. Tra i progetti passati di questo costruttore, si ricorda la Asfanè DieciDieci.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento