Cerca

Daymak Spirtus: la tre ruote elettrica più veloce al mondo

Daymak Spirtus è una nuova 3 ruote elettrica che promette prestazioni elevatissime; sarà proposta in 2 versioni.

Daymak Spirtus: la tre ruote elettrica più veloce al mondo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 mar 2021

L'avvento della mobilità elettrica sta offrendo l'opportunità di vedere progetti nuovi e curiosi da parte di nuove realtà. Daymak, azienda canadese che da tempo è specializzata nella realizzazione di piccoli veicoli elettrici, ha lanciato una campagna di crowdfunding per la sua Daymak Spirtus Electric con l'obiettivo di arrivare ad ottenere 50 mila prenotazioni.

ELETTRICA A 3 RUOTE

Spirtus è un veicolo elettrico molto particolare. Dispone di 3 ruote ed offre solo due posti al suo interno. Secondo la società, si guida come un go-kart ed è l'auto elettrica a 3 ruote più veloce del mondo, almeno nella sua versione con maggiori prestazioni. Infatti, l'azienda offre due varianti della Spirtus: Deluxe e Ultimate. Le specifiche tecniche, effettivamente, sono ben differenti tra i due modelli. Vediamo i dettagli.

Spiritus Deluxe dispone di un powertrain con un singolo motore elettrico da 75 kW alimentato da una batteria da 36 kWh. L'autonomia promessa arriva sino a 180 miglia (290 km). La velocità massima è di 85 miglia orarie (137 km/h). Da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) servono 6,9 secondi. Ben differenti le caratteristiche della Spiritus Ultimate. Il powertrain dispone di un doppio motore da 147 kW. La trazione è integrale (3X3). La velocità massima è di 130 miglia orarie (209 km/h). Lo scatto è fulmineo visto che per raggiungere le 60 miglia orarie (96 km/h), bastano appena 1,8 secondi.

Il powertrain è alimentato da una batteria da 80 kWh in grado di permettere un'autonomia sino a 480 km. Tra le due varianti non ci sono differenze solo a livello di motore. Infatti, la più performante dispone di una carrozzeria in fibra di carbonio, della guida autonoma, di un sistema di ricarica wireless e di altri accorgimenti. Su entrambi i modelli è presente un piccolo pannello solare per la ricarica.

Capitolo prezzi. La Deluxe parte da 19.995 dollari (16.970 euro), mentre la Ultimate da ben 149.000 dollari (126.460 euro). Una differenza davvero importante. Questa 3 ruote elettrica fa parte del progetto Avvenire di  Daymak che include altri mezzi elettrici tra cui Terra, un'eBike dotata di piccoli pannelli solari. Spirtus entra in diretta concorrenza con Aptera, sempre una 3 ruote elettrica le cui consegne partiranno entro la fine del 2021.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento