Cerca

Aptera: per l'auto elettrica che si ricarica con il Sole oltre 7 mila ordini

Aptera, l'auto elettrica che si ricarica con il Sole, ha ottenuto oltre 7 mila prenotazioni; le prime consegne partiranno entro la fine del 2021.

Aptera: per l'auto elettrica che si ricarica con il Sole oltre 7 mila ordini
Vai ai commenti 44
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 feb 2021

Buone notizie per Aptera Motors. La startup ha comunicato di aver ricevuto in poco più di due mesi oltre 7.000 ordini per la sua auto elettrica Aptera che può essere ricaricata anche grazie all’energia del Sole. Si tratta di un risultato decisamente interessante. Il veicolo è molto particolare, soprattutto a livello di design ma sembra essere piaciuto molto. Il dato è ancora più rilevante se si pensa che la startup deve dimostrare ancora tanto visto che non ha mai consegnato alcuna autovettura.

E proprio sul fronte della produzione arriverà un aiuto importante. Aptera Motors ha appena concluso una nuova campagna di raccolta fondi che le ha permesso di ottenere 4 milioni di dollari di finanziamenti. Non tanti in senso assoluto ma questa liquidità permetterà all’azienda di portare avanti il suo progetto. Tra gli investitori c’è il ben noto Sandy Munro che con la sua azienda intende supportare la startup.

Scommetto su di un futuro ad energia solare e scommetto su Aptera. L’industria automobilistica ha bisogno di progetti creativi come questo per progredire. Sono felice di aiutare Aptera ad entrare in produzione e anche dopo.

La società ha pure annunciato di essersi trasferita in una nuova struttura nella zona della Sorrento Valley (San Diego) dove prevede di continuare lo sviluppo del veicolo elettrico le cui consegne dovrebbero iniziare, se non ci saranno ritardi, entro la fine del 2021. I prezzi comunicati vanno da 25.900 dollari a 46.900 dollari.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la società ha fatto sapere che sarà possibile scegliere tra un powertrain da 100 kW (5,5 secondi nello 0-60 miglia orarie) o da 150 kW (0-60 miglia orarie in 3,5 secondi). Per quanto riguarda la batteria, sono disponibili le seguenti capacità: 25 kWh, 40 kWh, 60 kWh e 100 kWh. L’autonomia per il modello top di gamma arriva sino a 1.600 Km.

Due posti, Aptera dispone di una carrozzeria ricoperta da 180 celle fotovoltaiche (3 metri quadrati lo spazio occupato) che permettono di aggiungere sino a 72 Km di autonomia al giorno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento