Acea installerà oltre 2.000 colonnine per la ricarica a Roma entro il 2024
Acea ha comunicato che installerà 2.200 colonnine per la ricarica delle auto elettriche entro il 2024 di cui oltre 2.000 a Roma.

Buone notizie per tutti coloro che possiedono un'auto elettrica a Roma o sono intenzionati ad acquistarne una. Acea ha deciso di installare 2.200 colonnine per la ricarica entro il 2024, di cui oltre 2.000 saranno collocate a Roma. L'investimento complessivo del progetto ammonta a 29 milioni di euro. Il piano è già operativo e nei prossimi mesi saranno installate le prime 100 colonnine all'interno della città.
L'energia che servirà per alimentare le auto elettriche arriverà tutta da fonti rinnovabili. Saranno installati sia punti di ricarica "Quick" che "Fast". Non c'è ancora un'indicazione esatta su dove saranno installate le infrastrutture per il rifornimento di energia delle autovetture a batteria ma Acea sottolinea che la scelta delle aree si è basata su uno studio che ha permesso di individuare le zone della Capitale dove maggiore è la richiesta da parte degli utenti.
In questo modo si punta a rendere più capillare possibile la presenza delle colonnine sul territorio. L'implementazione dei punti di ricarica sarà portata avanti da Acea Innovation, la società del Gruppo che si occupa della gestione delle infrastrutture di ricarica. Buone notizie anche per la città di Terni. Acea, attraverso la controllata Umbria Energy, installerà all'interno del territorio comunale ben 46 colonnine. Giuseppe Gola, Amministratore delegato del Gruppo Acea, ha commentato così questa nuova iniziativa:
Nei prossimi anni investiremo in maniera importante nella mobilità elettrica con l’obiettivo di diventare uno dei principali player per l’e-mobility a Roma, ma guardiamo con interesse anche al di fuori del territorio della Capitale. L’ingresso in questo mercato è in linea con la nostra strategia che punta a supportare la transizione energetica per favorire uno sviluppo della mobilità sostenibile, in particolare all’interno dei grandi centri urbani dove è più forte l’impatto ambientale, in coerenza con gli obiettivi del Green Deal e con i valori dell’azienda. Per favorire tale passaggio è prioritario sviluppare nelle nostre città infrastrutture di ricarica capillari, sorrette da una rete di distribuzione intelligente, flessibile e resiliente. Questo percorso non poteva che partire da Roma, città alla quale siamo storicamente legati e dove Acea ha contribuito da sempre allo sviluppo delle infrastrutture idriche ed elettriche.