Crash test: zero stelle Global NCAP per il pickup Great Wall Steed 5
Il crash test condotto sul pickup Great Wall Steed 5 da Global NCAP mette in evidenza la bassa sicurezza di questo modello.

Un punteggio di zero stelle nei test Global NCAP nel 2020? Non dovrebbe succedere e invece è il risultato del crash test che ha avuto come "protagonista" il modello Great Wall Steed 5, uno dei pickup più popolari in Sudafrica. Un risultato preoccupante visto che i test hanno dimostrato che un eventualmente incidente potrebbe causare lesioni mortali ai passeggeri. Il modello testato non disponeva nemmeno degli airbag.
Giusto per fare qualche esempio della gravità dei risultati, i dati rilevati sul manichino utilizzato per i test evidenziano una scarsa protezione non solo per la testa ma pure per collo e torace, tutte aree critiche per il corpo umano. La deformazione dell'abitacolo fa anche pensare che l'eventuale presenza dell'airbag servirebbe a poco. Per i bambini la protezione è davvero precaria. Basti pensare, infatti, che il manichino utilizzato per simulare la presenza di un bambino di 3 anni si è rotto. Lo Steed 5 non ha ancoraggi ISOFIX per i seggiolini dei bambini nella parte posteriore.
Fanno un po' meglio ma non di molto, altri due modelli molto in voga in Sudafrica: la Renault Kwid e la Haval H1. Complessivamente, tali risultati sono ancora più gravi considerando l'ampio mercato di tutti questi veicoli all'interno del Paese. Questi crash test fanno parte della campagna Safer Cars for Africa, in corso dal 2017. Lo scopo finale è quello di rendere le autovetture più sicure sul mercato africano.