Cerca

Blocco diesel Euro 4: le Regioni del Bacino Padano rimandano a gennaio 2021

Il Bacino Padano ha ufficializzato il rinvio del blocco delle auto diesel Euro 4 sino al primo gennaio 2021.

Blocco diesel Euro 4: le Regioni del Bacino Padano rimandano a gennaio 2021
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 set 2020

Se ne era già parlato nel mese di luglio ma, adesso, è ufficiale: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto hanno deciso di rinviare il blocco delle auto diesel Euro 4 sino al primo gennaio 2021. Sino al prossimo 31 dicembre 2020, tutti questi veicoli potranno circolare liberamente. La decisione è stata assunta dalle Regioni del Bacino Padano nel corso dei lavori del Tavolo Aria, che si sono tenuti in videoconferenza.

Il motivo di questa decisione è da ricercarsi negli effetti del lockdown sanitario. Durante il periodo di chiusura c'è stata una riduzione sensibile delle emissioni inquinanti ma le Regioni hanno preso in considerazione anche lo stato di emergenza del Paese che durerà almeno sino al prossimo 15 ottobre, l'attuale incertezza economica, i vincoli legati all’uso del trasporto locale e la persistenza dello smart working.

Per compensare il rinvio del blocco delle auto diesel Euro 4, le Regione del Bacino Padano hanno deciso di studiare una serie di misure che vadano ad intervenire sulle emissioni inquinanti di altri ambiti. Si ragionerà, per esempio, sugli impianti di riscaldamento ed in particolare su quelli a biomassa che sono i più inquinanti. Ulteriori interventi saranno valutati nel corso dei mesi tanto che in autunno potrebbe essere aggiornato l'accordo del Bacino Padano.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento