Cerca

Goodyear, con Fleet Tracker è possibile tracciare i veicoli delle flotte

Goodyear ha lanciato Fleet Tracker, una pratica soluzione tecnica che permette di tracciare i veicoli delle flotte.

Goodyear, con Fleet Tracker è possibile tracciare i veicoli delle flotte
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 lug 2020

Goodyear ha annunciato il lancio di Fleet Tracker. Si tratta di una soluzione intelligente che fornisce un monitoraggio dettagliato della posizione e del chilometraggio del veicolo con una precisione fino al 95%. Il dispositivo realizzato è alimentato a batteria e può essere installato su ogni tipologia di veicolo ma è pensato, prevalentemente,  per la gestione dei rimorchi, dei semirimorchi e delle casse mobili delle flotte.

Il funzionamento è molto semplice. Il sistema invia un segnale GPS che permette al gestore di migliorare il tracciamento dei veicoli in attività o di localizzare i mezzi parcheggiati per un periodo prolungato in una località remota. Tale soluzione è particolarmente indicata nel caso di contratti chilometrici di gestione dei pneumatici, perché permette di tracciare con buona approssimazione i chilometri fatti dal veicolo trainato.

Questo dispositivo comprende una memoria interna per memorizzare oltre 55.000 registrazioni. Inoltre, trasferisce i dati raccolti sul cloud tramite la rete mobile. Nel caso un veicolo si trovasse fuori copertura, la capacità di memoria è sufficientemente grande da garantire che non si verifichino perdite di dati. Per ottimizzare i consumi, è presente un accelerometro a 3 assi che permette di capire se il veicolo è in movimento oppure no. In caso di stop, il dispositivo entra in "modalità sleep" passando a uno stato a bassissima potenza.

Il GPS invia automaticamente un segnale ogni 15 minuti. Il caricamento dei dati avviene ogni 2 ore o quando il veicolo si ferma o viene acceso. I dettagliati sul chilometraggio e sul percorso sono disponibili tramite un report a cui si può accedere dal Web tramite computer o smartphone. Goodyear non è nuovo a proporre soluzioni avanzate. Si pensi, per esempio, a reCharge, un concept di uno pneumatico che è dotato di una mescola del battistrada biodegradabile che può essere ricaricata tramite apposite singole capsule.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento