Lordstown Motors svela il suo pickup con 4 motori elettrici
Lordstown Motors ha presentato il prototipo funzionante del suo pickup elettrico; disporrà di 4 motori, uno per ruota e arriverà nel corso del 2021.

Lordstown Motors ha mostrato un prototipo funzionante del suo pickup elettrico "Endurance" caratterizzato da ben 4 motori elettrici, uno per ruota. Purtroppo il costruttore è stato avaro di dettagli tecnici. Si sa solamente che la potenza complessiva è di 447 kW, pari a 608 CV. Sul fronte dell'autonomia, il costruttore dichiara oltre 250 miglia pari a circa 400 Km.
Non si sa, però, la capacità della batteria. Parlando di ricarica, di serie è presente un caricatore AC da 7 kW e c'è anche il supporto alla ricarica rapida. Sul fonte delle prestazioni, la velocità massima è limitata elettronicamente a 128 Km/h. La capacità di traino, invece, arriva a ben 3,4 tonnellate. Il software del pickup è aggiornabile via OTA e sono presenti diversi sistemi ADAS per rendere sicura la marcia.
Il prezzo, in America, parte da 52.500 dollari. Lordstown Motors ha fatto sapere di aver già avuto 14 mila ordini per il suo pickup elettrico. In origine sarebbe dovuto arrivare nelle mani dei proprietari già verso la fine del 2020 ma a seguito dell'emergenza sanitaria il lancio è stato posticipato al 2021. Nonostante il ritardo, questa giovane società ha comunque ribadito che sarà la prima a portare sul mercato un pickup a batteria.
Un prodotto certamente interessante sulla carta e che in America potrebbe avere un buon successo. Tuttavia permangono molti dubbi. Per esempio, non è stata mostrata alcuna foto reale degli interni. Inoltre non è chiaro se la fabbrica (ex stabilimento di General Motors a Lordstown) sia davvero pronta per la costruzione in serie dei veicoli. Nei prossimi mesi se ne capirà di più.