Cerca

Electreon vuole elettrificare le strade: le auto ricaricheranno mentre si muovono

Un'azienda israeliana sta portando avanti i test per permettere alle auto elettriche di poter ricaricare mentre si muovono: si partirà con una sperimentazione a Tel Aviv.

Electreon vuole elettrificare le strade: le auto ricaricheranno mentre si muovono
Vai ai commenti 40
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 giu 2020

La ricarica delle auto elettriche è certamente uno degli ostacoli che penalizzano l'adozione di massa di queste vetture. La società israeliana Electreon Wireless sta portando avanti un progetto che punta a superare questa problematica. Nello specifico, sta testando una tecnologia che permette di ricaricare i veicoli a batteria mentre corrono su strada. Il nuovo progetto prevede l'installazione di una serie di bobine per la ricarica ad induzione delle autovetture lungo un tratto di strada di circa 2 Km presso Tel Aviv.

Su questo percorso, la società testerà un autobus elettrico opportunamente modificato per poter sfruttare questo sistema di ricarica. Successivamente, Electreon Wireless effettuerà un test simile anche a Gotland, un'isola della Svezia. Questo secondo progetto prevede l'elettrificazione di un tratto di strada di poco più di 4 Km che sarà percorso sempre da un autobus elettrico che servirà da navetta tra l'aeroporto e la città.

Questa tecnologia funziona in maniera semplice: a pochi centimetri sotto l'asfalto vengono posizionate le bobine che i veicoli predisposti attivano passandoci sopra. Per la ricarica è ovviamente necessario che le auto dispongano di un dispositivo compatibile con questo sistema. Progetti nel complesso molto interessanti ma viene da chiedersi se questa tecnologia sia davvero utile, con le auto elettriche di nuova generazione che permettono di ricaricare in maniera sempre più rapida. (Qui la guida su come si ricarica un'auto elettrica)

La sensazione è che un sistema simile possa essere maggiormente adatto per autobus, taxi e mezzi pesanti che tendono a percorrere le stesse strade nelle loro attività quotidiane. Per la società, questa tecnologia di ricarica servirà soprattutto con i veicoli a guida autonoma che potranno continuamente ricaricarsi durante i loro spostamenti da un punto all'altro delle città.

In realtà, questa soluzione per la ricarica non è nuova. Altre aziende hanno testato tecnologie simili ma, alla fine, è tutto rimasto sempre e solo a livello di sperimentazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento