Cerca

Per il retrofit auto elettriche arriva un nuovo motore dedicato

Un'azienda inglese ha sviluppato un motore elettrico pensato esplicitamente per chi si occupa di retrofit e trasforma una vecchia auto in un modello a batteria.

Per il retrofit auto elettriche arriva un nuovo motore dedicato
Vai ai commenti 69
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 giu 2020

Convertire un'auto del passato in un modello elettrico. Alcune aziende si sono specializzate in queste operazioni e offrono kit di retrofit per trasformare veicoli del passato in modelli a batteria. Si pensi, per esempio, a quanto sta facendo Tazzari con la Defender 110. Un lavoro portano avanti anche da alcuni appassionati di restauro. A dare una mano a queste realtà la società inglese Swindon Powertrain che ha sviluppato  un motore elettrico a magneti permanenti pensato appositamente per chi intende trasformare una vecchia autovettura in un più moderno mezzo elettrico.

Questo propulsore si chiama HPD 80 kW e già il nome fa comprendere una delle sue caratteristiche e cioè la potenza. Questa unità, infatti, dispone di 80 kW, 136 Nm di coppia massima, trasmissione, differenziale e più opzioni per il raffreddamento e l'inverter. Pesa solo 50 Kg ed è già pronta per poter essere installata. Una soluzione molto flessibile che può trovare posto anche su piccoli veicoli commerciali o su vetture particolari come i buggy.

Parlando di prezzi, il costruttore inglese afferma che questo motore elettrico può essere acquistato al costo di poco più di 7.100 euro più IVA. Gli eventuali accessori come gli inverter, vanno pagati a parte. Le consegne per i primi clienti che hanno ordinato il propulsore inizieranno a partire dal mese di agosto 2020. L'amministratore delegato della società ha fatto sapere di aver deciso di voler costruire questo motore elettrico perché si è accorto che chi si occupa della conversione dei vecchi modelli in auto elettriche faceva fatica a poter avere accesso ai normali fornitori, dovendo spesso optare per vecchie parti di auto elettriche demolite.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento