Cerca

Auto elettriche: un telo copriauto con pannelli solari per ricaricarle | Video

Un'azienda francese ha progettato un telo copriauto con pannelli solari per ricaricare le auto elettriche mentre sono parcheggiate.

Auto elettriche: un telo copriauto con pannelli solari per ricaricarle | Video
Vai ai commenti 27
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 apr 2020

E' ancora un prototipo ma sicuramente potrebbe piacere ai possessori di un'auto elettrica. Armor, un'importante azienda francese che lavora anche nel settore delle energie alternative, ha creato uno speciale telo copriauto che include dei pannelli solari flessibili che vanno a ricaricare un'auto elettrica mentre è parcheggiata. Questo speciale telo copriauto con pannelli solari integrati è stato montato all'interno dell'auto elettrica Gazelle Tech. Il veicolo è in grado di far fuoriuscire il telo automaticamente per poter sfruttare la capacità di ricarica quando serve.

Ovviamente, questa soluzione può essere adattata all'utilizzo con ogni tipologia di auto elettrica. Nessun problema per quanto riguarda l'affidabilità. Secondo Armor, il materiale con cui sono realizzati i film sottili di questi pannelli solari flessibili permette di poterli piegare almeno 50.000 volte senza perdite di efficienza. Teoricamente, i film potrebbero essere integrati anche nella carrozzeria.

http://www.youtube.com/watch?v=AzFHwO88R1k&feature=youtu.be

L'idea è sicuramente interessante. Alcuni produttori stanno progettando modelli con pannelli solari integrati nella carrozzeria per alimentare le batterie di trazione. Sono Motos, per esempio, ha progettato il suo veicolo a batteria puntando tutto su questa caratteristica. Tuttavia, al momento, soluzioni simili non offrono un alto livello di efficienza. Invece, un telo copriauto con pannelli solari potrebbe essere una soluzione molto più semplice ed economica per fare un rabbocco di energia mentre l'auto elettrica è parcheggiata all'esterno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento