Il SUV elettrico Aiways U5 arriva in Europa | Ordini a partire da aprile
Aiways intende aprire le prenotazioni del suo SUV elettrico U5 per il mercato europeo ad aprile; le prime consegne inizieranno nel mese di agosto.

Presto in Europa ci sarà un altro marchio che farà concorrenza a Tesla, a Volkswagen e a tutti gli altri costruttori che producono auto elettriche. La cinese Aiways ha fatto ufficialmente sapere che intende aprire gli ordini del suo SUV U5 per il mercato europeo nel corso del mese di aprile. Gli interessati dovranno dare un piccolo anticipo per formalizzare la prenotazione. Il prezzo di questa auto elettrica, però, non è ancora stato ufficializzato. Maggiori dettagli in tal senso, saranno svelati sempre ad aprile.
L'auto non sarà venduta attraverso un concessionario ma con un modello di vendita diretta molto simile a quello di Tesla. Inoltre, il costruttore adotterà una forma di consegna "contactless" sempre molto simile a quella lanciata da Tesla, per scongiurare ogni possibile rischio legato alla pandemia del Coronavirus. La produzione di questo SUV elettrico era già iniziata nel dicembre del 2019 a Shangrao, in Cina. Tuttavia, con lo scoppio della pandemia, la produzione era stata sospesa. Le attività sono adesso riprese. I primi modelli europei inizieranno ad essere prodotti nel mese di luglio.
Le consegne, per il mercato europeo, dovrebbero iniziare nel corso del mese di agosto.
AIWAYS U5
Il SUV Aiways U5 disporrà di un powertrain composto da un motore elettrico in grado di offrire 140 kW e 315 Nm abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 63 kWh raffreddata a liquido. L'autonomia arriva sino a oltre 400 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la guida). Di serie un caricatore da 6,6 kW (Qui la differenza tra kW e kWh). Il pacco batteria supporta la ricarica rapida in corrente continua. Dal 30% all'80% sono sufficienti appena 27 minuti. Il SUV misura 4.680 mm di lunghezza, 1.865 mm di larghezza e 1.684 mm di altezza. Il passo è lungo 2.800 mm.