Cerca

Karma E-Flex: nuova piattaforma modulare per le auto elettriche

Karma E-Flex è una nuova piattaforma modulare pensata per agevolare lo sviluppo di veicoli elettrici; potrà supportare sino a 22 configurazioni differenti.

Karma E-Flex: nuova piattaforma modulare per le auto elettriche
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 apr 2020

Karma Automotive ha condiviso ulteriori informazioni sulla sua nuova piattaforma modulare chiamata "Karma E-Flex" progettata esplicitamente per i veicoli elettrici. L'obiettivo del costruttore è quello di offrire una piattaforma in grado di accelerare l'introduzione sul mercato di veicoli elettrificati e di ridurne, contestualmente, i costi di progettazione. Un progetto interessante comunque seguito anche da altri costruttori. Lo sviluppo di piattaforme modulari è un passo importante per sostenere la progettazione di veicoli elettrificati normalmente molto costosi.

22 CONFIGURAZIONI

Karma Automotive ha sottolineato che la sua piattaforma potrà essere utilizzata per supportare sino a 22 configurazioni differenti tra batterie e motori, e questo la dice lunga sulla sua flessibilità di impiego. Potranno essere realizzate, per esempio, auto da tutti i giorni, furgoni e sportive, anche a guida autonoma. Su questa piattaforma potranno essere collocati powertrain BEV – 100% elettrici – o EREV – sistemi con la presenza di un range extender.

La prima applicazione pratica della piattaforma Karma E-Flex si troverà sulla nuova Karma Revero GT. Nei prossimi mesi, la società mostrerà ulteriori dettagli di questa piattaforma. Al momento non è chiaro, però, se qualche costruttore abbia già scelto di adottare questa piattaforma per i propri veicoli elettrici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento