BYD presenta nuove batterie più sicure per le auto elettriche
BYD ha presentato le innovative Blade Battery, cioè batterie per le auto elettriche che offrono maggiore sicurezza anche in caso di danneggiamento.

Anche se oggi le auto elettriche sono molto sicure, il rischio che possano prendere fuoco a seguito di un incidente c'è sempre. BYD prova a ridurre ulteriormente questo rischio. Per farlo, ha annunciato il lancio delle innovative "Blade Battery" che sono state sviluppate appositamente proprio per mitigare i rischi di sicurezza degli accumulatori. Wang Chuanfu, presidente di BYD, durante la presentazione di queste nuove batterie ha voluto sottolineare che la sua società punta a ridefinire gli standard di sicurezza del settore.
BATTERY BLADE
La società cinese ha mostrato un video in cui le sue nuove batterie hanno superato con successo il test di perforazione che permette di sperimentare nel migliore dei modi la sicurezza delle batterie per le auto elettriche. Durante questi test, la batteria non ha emesso né fumo né fuoco e la temperatura superficiale non ha mai superato i 30-60 gradi. In uno scenario simile, una batteria al litio ternario raggiungerebbe un calore molto più elevato (oltre 500 gradi) ed inizierebbe a bruciare.
Una batteria convenzionale al litio ferro fosfato non avrebbe preso fuoco ma la sua temperatura sarebbe salita a livelli molto pericolosi tra i 200 e i 400 gradi. Questa nuova tecnologia è il frutto di un lavoro condotto negli ultimi anni. Questo significa che queste batterie sono meno suscettibili a prendere fuoco anche in caso di danneggiamento.
Questi accumulatori hanno superato poi anche altri duri test (sovraccarico e surriscaldamento) e mai hanno preso fuoco. Ma i vantaggi di questa tecnologia non sono finiti qui. BYD ha sottolineato che l'utilizzo dello spazio del pacco batteria è aumentato del 50% rispetto alle tradizionali batterie al litio ferro fosfato. La futura auto elettrica Han EV che sarà lanciata a giugno, disporrà di queste batterie. Si caratterizzerà per offrire un'autonomia sino a circa 600 Km e prestazioni sportive visto che nel classico scatto da 0 a 100 Km/impiegherà solamente 3,9 secondi.