Wuling Motors svela la sua auto elettrica economica per la città
Wuling Motors ha mostrato la prima foto della sua nuova auto elettrica, un mezzo di trasporto pensato per la città e che sarà proposto a prezzi accessibili.

Wuling Motors ha svelato la foto della sua prima auto elettrica. Sebbene questo nome possa non dire molto, si tratta in realtà di una joint venture tra General Motors e SAIC Motor molto nota in Cina per produrre microcar. Dunque, questa società può contare su spalle molto robuste. Questo modello è decisamente molto particolare nelle sue forme. Il costruttore, del resto, ha dichiarato apertamente di essersi ispirato alle popolari "key car" giapponesi, auto davvero molto compatte ma comunque pensate per poter percorrere tutte le strade.
Questo nuovo modello, esteticamente, sembra una "scatola con 4 ruote" molte piccole ma, nonostante una lunghezza di meno di 3 metri (passo di 1,9 metri), è in grado di ospitare sino a 4 persone. Ovviamente è difficile immaginare che lo spazio a disposizione sia molto ampio ma l'auto non è certamente pensata per viaggiare. L'obiettivo di Wuling Motors è quello di proporre un'auto agile e compatta che si sappia muovere agilmente nei caotici centri urbani e che sia pure molto facile da parcheggiare.
Questa auto elettrica dispone di un powertrain da 27 CV con due opzioni di pacchi batteria: 9,2 kWh o 13,8 kWh. Maggiori dettagli saranno svelati poco prima del suo lancio ufficiale. Anche il prezzo non è stato reso noto ma questa società è nota per offrire auto estremamente economiche con prezzi, al cambio, compresi tra i 4.500 e i 9.000 euro. Se anche questo nuovo modello dovesse presentare un costo così favorevole, potrebbe ottenere un ottimo successo visto che il mercato cinese sta puntando molto su veicoli elettrici pratici per la città.
Le vendite di questa auto consentiranno a General Motors di raggiungere l'obiettivo di vendere 1 milione di EV nel giro di pochi anni. Difficilmente questo modello di auto elettrica arriverà in Europa, tuttavia il mercato delle microcar elettriche sta diventando molto interessante anche nel Vecchio Continente. Per offrire una soluzione agile per la città, molti produttori stanno pensando a mezzi simili. Si pensi, per esempio, alla Citroen Ami che sbarcherà tra non molto sulle strade europee.