Auto elettriche: le emissioni di CO2 sono inferiori di quelle a benzina | Lo Studio
Una nuova ricerca mette a tacere le polemiche sulle emissioni inquinati delle auto elettriche; nel 95% dei casi sono sempre la scelta migliore in termini ambientali.

Le discussioni sulle auto elettriche non mancano di certo. Una delle polemiche più accese riguarda la loro effettiva sostenibilità in termini ambientali. Se è vero che non emettono CO2 direttamente, molti puntano il dito sul fatto che per produrre energia per il loro funzionamento si vanno comunque a generare ingenti quantità di CO2. Secondo qualcuno, dunque, alla fine le auto elettriche non sarebbero così ecologiche. (Qui la guida su come ricaricare un'auto elettrica)
Un nuovo studio condotto dalla Radboud University assieme alle università di Exeter e Cambridge prova a mettere fine a questa polemica affermando che le auto elettriche portano a una riduzione delle emissioni di anidride carbonica nel complesso, anche se la generazione di elettricità comporta ancora una notevole produzione di CO2.
LA RICERCA
Secondo quanto emerge da questa ricerca, guidare un'auto elettrica è la scelta migliore in termini di emissioni nel 95% del mondo. Le uniche eccezioni riguardano Paesi come la Polonia dove la produzione di elettricità è ancora basata principalmente sul carbone. Entrando maggiormente nei dettagli, si scopre che le emissioni medie delle auto elettriche sono inferiori del 70% rispetto a quelle delle auto a benzina in Paesi come Svezia e Francia dove la maggior parte dell'energia elettrica arriva da fonti rinnovabili e dal nucleare e circa del 30% in meno nel Regno Unito.
Queste percentuali non potranno che migliorare nei prossimi anni visto che globalmente la produzione di energia si sta spostando verso fonti pulite. Lo studio prevede che nel 2050 ogni seconda macchina sarà elettrica e questo permetterebbe di ridurre le emissioni di CO2 a livello globale sino ad 1,5 gigaton all'anno (miliardi di tonnellate), il che equivale alle attuali emissioni totali di CO2 della Russia. Questa ricerca, dunque, mette in evidenza chiaramente che il maggiore inquinamento generato dalle auto elettriche è solo un mito.
Per i ricercatori la soluzione è molto chiara e cioè che per ridurre le emissioni di CO2 nell'aria bisognerà puntare sulle auto elettriche. Secondo la ricerca, questi dati dovrebbero essere molto utili ai politici per prendere decisioni sul futuro.