Cerca

Ariel, l'hypercar elettrica potrebbe debuttare nel 2020

L'hypercar elettrica di Ariel potrebbe debuttare nel corso del 2020; presentata nel 2017, dovrebbe disporre di 4 motori elettrici e di quasi 1.200 CV.

Ariel, l'hypercar elettrica potrebbe debuttare nel 2020
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 feb 2020

Ariel è riuscita ad attirare l'attenzione verso di lei quando ha annunciato di voler entrare nel segmento delle hypercar elettrificate nel 2017. Da allora del progetto "Hipercar" non se ne è parlato molto anche se finalmente il 2020 dovrebbe essere l'anno buono per il debutto di questa sicuramente interessante autovettura dopo che si era parlato originariamente del 2019. Che l'anno in corso possa essere quello giusto lo ha confermato direttamente un portavoce dell'azienda ad Autoblog.

1.180 CV

Sino ad ora tutto quello che si conosce sulla Hipercar è relativo all'annuncio del 2017. Il design è particolarmente estremo e non ha nulla a che spartire con la ben nota Atom di Ariel. Qualcosa sarà sicuramente cambiato ma è difficile capire come sarà davvero il modello definitivo. Lo schema tecnico, però, era estremamente innovativo.

Il baricentro del powertrain dovrebbe sempre essere una turbina a gas che produce energia che poi serve per alimentare i 4 motori elettrici, uno per ruota, attraverso un pacco batteria agli ioni di litio. Secondo il costruttore, questa unità sarebbe in grado di erogare complessivamente 1.180 CV e 1.130 Nm di coppia massima. Dati veramente impressionanti che dovrebbero essere facilmente in grado di garantire tanta sportività alla Hipercar. Infatti, Ariel dichiara solo 2,4 secondi per lo scatto da 0 a 60 miglia orarie (96 Km/h).

Nei piani originali, la Hipercar dovrebbe essere proposta anche in una versione meno estrema con due soli motori elettrici e 590 CV e 665 Nm di coppia massima. Non è chiaro il motivo di questo ritardo ma realizzare un'auto simile partendo da zero non è certamente facile.

Anche il prezzo rimane un mistero ma sicuramente Ariel condividerà qualche informazione in più nelle settimane precedenti al lancio della sua hypercar elettrica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento