Cerca

Total realizzerà in Olanda la più grande rete pubblica di colonnine di ricarica per EV

Total ha annunciato che realizzerà in Olanda la più grande rete di ricarica pubblica per auto elettriche; saranno installati sino a 20.000 punti di ricarica che serviranno 3,2 milioni di persone.

Total realizzerà in Olanda la più grande rete pubblica di colonnine di ricarica per EV
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 gen 2020

Total ha annunciato che realizzerà in Olanda la più grande rete pubblica di colonnine per la ricarica di auto elettriche. La compagnia petrolifera francese sta facendo progredire le sue attività all'interno del mercato della mobilità elettrica. Un'attività che fa parte del suo piano di puntare sui carburanti più puliti e sulla produzione di energia, in un momento in cui i Governi europei stanno introducendo normative sempre più strette in materia di emissioni inquinanti delle auto. Leggi che potrebbero frenare la domanda dei carburanti tradizionali, come dimostrato ad esempio dal calo delle vendite dei diesel dopo il blocco di Roma.

In base al contratto firmato con la Metropolitan Region Amsterdam Electric, la rete di ricarica coprirà tre province dell'Olanda Settentrionale, Flevoland e Utrecht. Questa rete potrà contare sino a 20.000 nuovi punti di ricarica e servirà 3,2 milioni di persone, cioè circa il 15% di tutta la domanda olandese di ricarica per i veicoli elettrici. L'accordo prevede che Total utilizzi solamente fonti di energia rinnovabile per alimentare questi punti di ricarica per le auto elettriche e che contestualmente valuti nuove opportunità di produzione di energia solare nelle aree in cui opererà.

Alexis Vovk, responsabile del marketing e dei servizi di Total, ha così commentato questo nuovo progetto:

Questo progetto è un passo significativo e senza precedenti verso la mobilità sostenibile ed è in linea con l'ambizione dell'azienda di gestire 150.000 punti di ricarica in Europa entro il 2025 per diventare un attore di primo piano nel settore della mobilità elettrica.

Un progetto davvero ambizioso che permetterà di spingere ulteriormente verso la mobilità elettrica un Paese come l'Olanda. Per incentivare il passaggio alle auto elettriche è necessario realizzare innanzitutto un'infrastruttura capillare che possa rendere agevoli le ricariche. Al momento, non è chiaro che tipologie di punti di ricarica saranno installati ma è logico ipotizzare che ci saranno anche diverse colonnine per la ricarica rapida che possano permettere ai mezzi elettrificati di poter viaggiare su lunghe tratte senza problemi.

Infine, Total svilupperà e implementerà tecnologie di ricarica intelligenti che consentiranno sia una gestione della rete stabile in periodi di elevato consumo di elettricità, sia una ricarica efficiente e sostenibile quando il costo dell'energia è più conveniente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento