
16 Marzo 2023
In questi ultimi anni, diverse case automobilistiche hanno deciso di lanciare sul mercato delle eBike grazie alla collaborazione con alcune aziende del settore. Tra gli ultimi marchi ad entrare in questo mercato c'è Audi che ha deciso di proporre un'esclusiva mountain bike elettrica grazie alla collaborazione con Fantic.
Si chiama "Audi Electric Mountain Bike" ed è basata sul modello XMF 1.7 di Fantic. Disponibile in 3 taglie (S, M e L), in Germania è offerta ad un prezzo di 8.900 euro. Per il momento non ci sono informazioni per il mercato italiano.
Come accennavamo all'inizio, l'ebike della casa dei 4 anelli si basa su di un modello di Fantic che per l'occasione è stato rivisto con una specifica livrea. Inoltre, può contare su di una dotazione tecnica leggermente differente. Entrando più nello specifico, Audi racconta che la livrea della mountain bike elettrica presenta richiami a quella utilizzata sul prototipo Audi RS Q e-tron E2 che ha corso la Dakar.
Dotata di un telaio in alluminio, può contare su di una forcella Öhlins RXF38 M.2 29 con 180 mm di escursione e su di un ammortizzatore posteriore Öhlins TTX 22M T205x65. Abbiamo poi un impianto frenante con uno disco da 220 mm all'interiore e da 203 mm al posteriore (Bracking S3 Batfly). Questo modello dispone poi di una ruota da 29 pollici all'anteriore (pneumatico Vittoria e-Mazza) e da 27,5 pollici al posteriore (pneumatico Vittoria e-Martello). Cambio a 12 rapporti Sram GX Eagle.
Il motore è il Brose S-MAG (250 W) con 90 Nm di coppia alimentato da una batteria di Fantic da 720 Wh. L'autonomia non è stata dichiarata. Ovviamente, l'assistenza del motore elettrico è disponibile fino ad una velocità massima di 25 km/h. A disposizione dei ciclista i livelli di assistenza ECO, TOUR, SPORT e BOOST.
Non può mancare un piccolo display digitale situato sul manubrio che fornisce al ciclista una panoramica dei dati principali come la carica della batteria e la velocità.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Intendevo dove la usi senza fartela rubare
bike park, boschi... ce ne sono di posti dove andare!
Lasciamo perdere i tuoi clienti. Chiediamo a quello sopra di fare un giro su una pista DH con una bici da 100 euro.
Sito fantic , modello 1.7
Mica tanto parallelo, 10 anni fa presi la Kia RIO a 10.000...e in 10 anni il mio stipendio e non solo, non è aumentato tanto
BELLISSIMA!!!! Complimenti
Vista dal vivo, una bestia!!!
Ma una bici cosi dove la usi?
Ma la luce LED è Matrix?
Comunque aspetto la versione S a 3K in più con una mappa diversa.
Questa bici è un gadget per quelli col q8, alla fine. Conta solo se al cliente finale frega qualcosa o no di quanti km ti fa . Dubito che gli freghi così tanto.
Sì e no. Le ebike costano molto questo è vero, ma si trovano usati a prezzi quasi umani, considerando che comunque le batterie costano, gli ammortizzatori costano, tutto costa parecchio. Detto questo, il mercato bici è esagerato, peggio di quello auto
No
Esteticamente pesante, montaggio discreto, prezzo esagerato anche in un contesto come quello attuale.
Ha il gigamanubrio.
non me ne intendo ma una curiosità. C'è il recupero energetico in frenata e/o in discesa?
I dati Irpef italiani sono palesemente falsati dall'evasione.
vai piano :P
Purtroppo non ho trovato siti dove sono descritte le geometrie per cui non sapendo misure di Reach e Stack, angolo sterzo e sella, altezza movimento centrale non posso dare giudizi.
Visto che sei così informato potresti linkarmeli????
L'unica cosa certa è che è una Mullet, cosa che va tanto di moda oggi per le discipline discesistiche.... anche se a me non garba più di tanto
la mia non ha neanche i freni! :)
Ah be se andiamo ad analizzare anche posizionamento, pesi, geometrie va ancora peggio per questa Audi
Fatti una discesa in bike park con una frontina da 9Kg e poi ne riparliamo... Come ho detto questa non è una bici da cross country ed il peso fa danno solo se messo nel posto sbagliato
Vero meglio spendere uguale e avere 2 kg in più
be dai io non ci faccio downhill :P
ci sono bici non elettriche che costano di più.
Per chi compra quella bici l'autonomia è l'ultimo degli interessi... una volta che ti permette un paio di risalite senza ricorrere a navette o impianti di risalita sei a posto visto che l'utilizzo è prettamente discesistico
Beh fino a che pratichi Cross Country o All Mountain (come il sottoscritto) il carbonio ha il suo perchè... ma spostandoti verso l'Enduro, Freeride o Gravity diventa un fattore meno vincolante per l'acquisto di una bike.
Quello sopra si diverte con una bici da 100€. Dipende dal tuo concetto di divertirsi. Ho clienti che comprano bici da 6k per andarci in ciclabile.
Vado a ritirarla oggi la mitica caballero 500
Se ha il cambio DSG e gli abbaglianti per segnalare, la prendo
io vado in giro con una bici da meno di 100 euro :P
A 8900 si scontra con giganti in carbonio, non ci siamo
9k€, ed è senza i classici led colorati di Audi
Prezzo assurdo... tanto vale comprarsi una moto, se devi spendere certe cifre.
Con quelle da 2500€ l'unico che si diverte è il dentista del malcapitato possessore
Calcola che solo di forca e ammo viaggiamo abbondantemente sopra i 2000€ e quelli fanno veramente la differenza sui trail scassati, terreno adatto a questa bike..... Poi il GX Eagle non è poi tanto male quando si vedono miriadi di e-Bike con quel bidone del SX
Il prezzo di un'auto in un universo parallelo
Capirai, meglio qualche sacrificio sul cambio ma avere ohlins..
Linka una e-bike a 2500 euro con cui divertirsi e la ordino subito. Min 170mm anteriore
Ricordo da ragazzo la moto Caballero della Fantic, i nuovi proprietari hanno fatto rinascere il marchio e lo hanno rilanciato anche grazie alle bici elettriche.
novemila euro per una bici. Ok.
Vero, me ne ha parlato giusto in settimana un collega appassionato.
Mi ha sparato esempi che mi hanno lasciato a bocca aperta…
Per una Yaris ci vogliono 25k. Che è 1 anno a 2k al mese, quindi decisamente sopra la media nazionale. E' pieno di auto da 30-40k per strada, ma son tutti leasing, 'prendi oggi paghi domani' ecc ecc.
Comunque questo c'entra poco con la bici dell'articolo, per divertirsi basta anche 1/4.
quindi in due di queste c'è tecnologia e materiali pari ad una segmento B full optional, ci credo eh...
uno per mettere su famiglia dovrebbe avere uno stipendio di almeno 3000 euro a persona per avere un potere d'acquisto degli anni 70-80 e sottolineo almeno . ho un articolo dove dicevano che per comprare una 127 ( auto di media categoria per l epoca) meta anni 70 bastavano 6 mensilità di una persona di ceto medio ( operaio impiegato) ora ci vogliono 6 anni :P
Io le vendo le bici. Nell'ultimo anno e mezzo i listini hanno subito aumenti ogni 2-3 mesi in media.
Pratico ciclismo da 25 anni e ti posso assicurare che il mercato del ciclismo è sovrapprezzato, in tutto, bici, accessori, complementi, ricambi, tutto costa troppo
Cioè, con 9k ti danno il GX? Va beh che ci saranno 2k€ solo del nome Audi, però...