Audi RS 4 Avant e Audi RS 5, ancora più veloci con i Competition Pack

17 Maggio 2022 0

Audi ha deciso di offrire nuovi pacchetti di accessori per rendere i suoi modelli RS 4 Avant e RS 5 ancora più sportivi e veloci. Parliamo dei nuovi Competition Pack e Competition Pack Plus che includono una serie di contenuti che vanno a modificare non solo il design ma anche alcuni aspetti tecnici delle vetture. Entriamo nei dettagli.

I NUOVI PACCHETTI

Scegliendo il Competition Pack, la velocità massima viene portata a 290 km/h. Inoltre, il cambio tiptronic a otto rapporti riceve un aggiornamento software in modo da offrire tempi d'innesto ridotti. Anche la centralina del motore riceve un aggiornamento. Grazie a questi update, le due sportive possono contare su prestazioni migliori in accelerazione.

Optando per la modalità dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select e per il programma S della trasmissione, l’erogazione del V6 diviene ancora più reattiva. Audi RS 4 Avant competition pack scatta così da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi: un tempo migliore di 2 decimi rispetto alla versione di serie. 0-100 km/h in 3,8 secondi per Audi RS 5 competition pack, anch’essa più veloce (di un decimo) dello standard.

Inoltre, con il Competition Pack, lo sterzo diventa più diretto (rapporto di 13,1:1 anziché 15,9:1) a tutto vantaggio della precisione di guida. Quanto alla trazione integrale permanente quattro, il differenziale centrale autobloccante beneficia di un setup volto a privilegiare la ripartizione della spinta al retrotreno. Nuova taratura anche per il differenziale sportivo posteriore che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura.

Audi ha aggiornato anche il sistema ABS che dispone di una taratura specifica. Incluso in entrambi i pacchetti Competition, il nuovo impianto di scarico sportivo RS plus con terminali in nero opaco.

Per chi vuole la massima efficacia su strada, con il più raffinato Competition Pack Plus, Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 si avvalgono di nuovi ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente.

L’altezza da terra delle vetture si riduce di 10 mm rispetto alle versioni RS standard, mentre agendo sulle citate ghiere in corrispondenza dell’estremità inferiore delle molle è possibile ribassare ulteriormente l’assetto di 10 mm. Il maggior precarico delle molle, peraltro dal setting hard, la possibilità di regolare gli ammortizzatori in base a tre diverse tarature e barre antirollio più rigide favoriscono le prestazioni nella guida al limite.

Dal punto di vista del design, questi pacchetti includono finiture dal look più sportivo come i cerchi in lega da 20 pollici in nero Phantom.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video