Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Audi RSQ6: il render per la versione sportiva del quinto SUV e-tron

17 Febbraio 2022 11

Dalla forma più affusolata, dal piglio più sportivo e futuristico. Ecco, secondo il render che vi proponiamo la futura Audi RSQ6, la versione più sportiva del SUV Q6 e-tron, sarà così. Audi ha ribadito, anche recentemente, che il suo futuro porta verso la completa elettrificazione del marchio, con gli uomini dei Quattro Anelli che stanno accelerando i test e i collaudi per presentare al più presto possibile, al mondo automotive, la nuova Audi Q6 e-tron, il quinto SUV elettrico della gamma che avrà anche una versione RS sportiva.

Ma come sarà questa sua incarnazione ancora più sportiva? Secondo il render, il SUV avrà un piglio sportivo con forme affusolate e levigate al fine di incanalare al meglio i flussi e pulirli per abbattere, il più possibile, i consumi e far godere al cliente una autonomia delle batterie maggiorata.

Certo, il nuovo family feeling introdotto con la gamma e-tron, permane e si vede. Ecco la griglia del radiatore "piena", una calandra più pulita dal punto di vista del design ma che lascia spazio, comunque, a due ampie bocche d'aerazione contornate dalle lame cromate, per non parlare dei fini gruppi ottici.


La parte più bassa del viso sembra essere composta da un accenno di splitter in plastica, che sovrasta una piastra paraurti, e che continua la sua corsa fondendosi nei parafanghi e nella minigonna, che compone la parte più inferiore del fianco.

Purtroppo non abbiamo l'opportunità di godere della vista del lato-b che potrebbe presentare le stesse forme levigate, un accenno di spoiler sulla sommità della coda e un paraurti rivisto con la copertura nera di cui sopra. Da segnalare la curvatura del tetto che sembra scendere lievemente verso la coda.

In più, per lei ci sarà una novità nel suo nome. Questo non sarà simile a quello delle cugine e sorelle, come Audi RS e-tron GT (ri-provata nel recente e-rally dei Laghi 2022), Audi Q4 e-tron RS o Audi Q4 e-tron Sportback RS ma semplicemente RSQ6, forse un'indicazione che il marchio può utilizzare questo specifico nome commerciale per le versioni più sportive delle sue auto elettriche.

Ai tecnici Audi Sport sarà affidato l'assetto cosi da permettere al SUV di mettere in campo, e su strada, un comportamento dinamico e ludico, mentre sotto al cofano della futura RSQ6 ci potrebbero essere due motori elettrici, uno per asse, al fine di regalare al cliente la trazione quattro.

Da segnalare che, da buona sportiva, la sua "spinta" arriverà maggiormente dall'asse posteriore mentre le sue batterie avranno una capacità di 100 kWh netti. L'autonomia? Si spiffera quasi 700 chilometri. La più potente e performante Q6 e-tron diventerà quindi realtà. La Audi RSQ6 potrebbe essere presentata a metà 2024 con il lancio commerciale previsto nel corso del 2025.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccillo73

Sportivo e SUV nella stessa frase non ci posson stare…

sassi

fari un po' più allungati e calandra più importante secondo me

felixone

100kWh, un suv, 700km. Come no!

Johnny

È fatto apposta. Così ti passa la voglia.

Danny "Wolf" Godhouse

Come quella delle FIAT.

Danny "Wolf" Godhouse

Si però quando vedo il frontale di una BWM mi ricorda i reni che devo vendere per comprarla.

Danny "Wolf" Godhouse

Si così è molto meglio.

https://uploads.disquscdn.c...

Danny "Wolf" Godhouse

Ma ora tutte le auto devono per forza avere quei fascioni nelle portiere?
Li odio.

Johnny

Perché è un segno distintivo di Audi. Passa (anzi, in realtà è già così da tempo) da elemento necessario ad elemento di design.

Tommers0050

la calandra è il segno distintivo di un brand, le auto elettriche sono orripilanti e sempre lo saranno

P1EMO

Perchè continuare a mettere una calandra di plastica, piena per di più e che non serve a nulla? Solo per rimanere coerenti all'archetipo estetico di automobile endotermica?
A mio modesto avviso, se si vuole fare gli innovativi, bisogna davvero cambiare radicalmente il frontale, sennò sembrerà sempre un'auto "vecchia"

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025