
23 Ottobre 2021
Il preparatore tedesco ABT è solito mettere le mani sui modelli del Gruppo Volkswagen per esaltarne le prestazioni. Questa volta, però, è andato ben oltre, rendendo la già potentissima Audi RS Q8 un vero e proprio "missile". Il SUV Coupé, infatti, già di base offre prestazioni incredibili visto che il motore eroga 600 CV (441 kW) con 800 Nm di coppia e consente uno 0-100 Km/h in 3,8 secondi. Grazie all'intervento di ABT nasce la RSQ8-R.
I numeri sono davvero impressionanti. Grazie alla centralina ABT Engine Control e al nuovo intercooler, il motore è in grado di erogare ben 740 CV (544 kW) e 920 Nm. Le prestazioni, già notevoli in partenza, migliorano nettamente. Per raggiungere i 100 Km/h partendo da fermi bastano, adesso, solo 3,4 secondi. Inoltre, il preparatore offre anche in opzione un pacchetto che permette di "sbloccare" la velocità massima portandola a ben 315 Km/h. RSQ8-R diventa, così, uno dei SUV più veloci sul mercato.
Ovviamente, come sempre, ABT non si è limitato a migliorare le prestazioni del motore in quanto è intervenuto anche sul design, offrendo uno specifico pacchetto aerodinamico con elementi in fibra di carbonio. Troviamo, per esempio, un nuovo spoiler posteriore, nuove minigonne, un diffusore posteriore dal nuovo disegno e tanto altro. Presente anche un nuovo impianto di scarico con 4 terminali. I cerchi di colore nero lucido sono da 23 pollici con pneumatici 295/35 R23.
L'intervento di ABT ha riguardato pure l'assetto con sospensioni regolabili elettronicamente che permettono di variare l'altezza da terra. Il preparatore tedesco ha pensato anche agli interni. Troviamo un nuovo volante sportivo ed altri dettagli che puntano ad enfatizzare l'anima sportiva di questo SUV. RSQ8-R sarà costruito in 125 esemplari per celebrare i 125 anni dell'azienda.
Commenti
Tra un po’ finiscono le consonanti