Audi S1 e-tron quattro Hoonitron, nuovi dettagli del bolide elettrico di Ken Block
Nuovi dettagli della speciale vettura realizzata per il pilota americano

Audi S1 e-tron quattro Hoonitron è una speciale vettura elettrica che la casa dei 4 anelli ha realizzato espressamente per Ken Block e la serie Electrikhana. Su questa vettura, il costruttore tedesco aveva condiviso pochi dettagli. Sapevamo solamente che era dotata di 2 motori elettrici, della trazione integrale e di una scocca in fibra di carbonio.
4 BATTERIE
Il costruttore tedesco fa sapere che questa speciale vettura può contare su due unità da 250 kW di potenza e 320 Nm di coppia. Complessivamente, a disposizione del pilota americano ci sono ben 500 kW e 640 Nm di coppia. La distribuzione della potenza tra l'assale anteriore e quello posteriore è completamente variabile in modo da poter essere adattata alle esigenze di Ken Block.
Curiosità, ad alimentare il tutto ci sono ben 4 batterie. Si tratta degli accumulatori da 14,4 kWh di un'Audi PHEV. In totale, l'auto può contare su 57,6 kWh. La piattaforma della vettura è dotata di un'architettura a 800 V. I motori elettrici pesano, ognuno, 55 kg. La speciale Audi S1 e-tron quattro Hoonitron si caratterizza pure per un passo inferiore ai 2,4 metri. A titolo di confronto, il passo di un'Audi A1 Sportback è di 2.563 mm. Questa scelta, spiega Audi, ha permesso di migliorare l'agilità della vettura.
L'auto dispone pure di una distribuzione dei pesi 52:48 e di sospensioni McPherson. Le molle hanno un'escursione di oltre 200 mm. Tutta la vettura è stata progettata, dunque, per accontentare le esigenze del pilota americano che voleva una macchina "estrema" in grado di consentirgli di poter effettuare salti e drift senza problemi. Il risultato di questo lavoro lo si può vedere nella prima puntata di Electrikhana che era stata resa disponibile verso la fine del mese di ottobre.
Filmato che, come racconta Audi, ha avuto un ottimo successo in termini di visualizzazioni. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori progetti di Ken Block alla guida della sua Audi S1 e-tron quattro Hoonitron.