Audi R8 Coupé GT, 620 CV e 320 km/h per la nuova esclusiva supercar
L’Audi a trazione posteriore più potente mai realizzata

Il futuro di Audi R8, come sappiamo, è probabilmente elettrico. Intanto, comunque, la casa dei 4 anelli ha deciso di presentare la nuova R8 Coupé GT. Si tratta della vettura a trazione posteriore più potente mai realizzata dal marchio tedesco. Sarà costruita in serie limitata. Complessivamente, Audi produrrà 333 esemplari numerati. In Italia, questa supercar è attesa nella seconda metà del 2023. Il prezzo per il mercato italiano non è stato ancora ufficializzato.
DESIGN ED INTERNI
La nuova Audi R8 V10 GT si riconosce per un body kit dedicato. Infatti, Audi ha sviluppato un apposito kit aerodinamico in fibra di carbonio che permette di incrementare i valori di deportanza. Il pacchetto include splitter, blade alle estremità del paraurti anteriore, minigonne, profili aerodinamici alle spalle dei passaruota posteriori, estrattore e alettone con supporti a collo d’oca. Questa sportiva può contare pure su cerchi in lega forgiati da 20 pollici a 10 razze, di derivazione racing e abbinabili agli pneumatici semi-slick Michelin Sport Cup 2.
Per quanto riguarda, invece, gli interni, troviamo rivestimenti in colore nero con dettagli in colore rosso a contrasto. Per esempio, il colore rosso lo troviamo per le cinture. Il logo GT spicca su tappetini e sedili. Il numero progressivo, identificativo dell’esemplare, si trova al centro del tunnel, lungo il rivestimento in carbonio in prossimità della leva selettrice della trasmissione.
Di serie su questa esclusiva vettura spiccano pure i proiettori a LED Audi Matrix con Audi laser light, i gusci dei retrovisori laterali e la cover del V10 in carbonio, il Bang & Olufsen Sound System con altoparlanti agli appoggiatesta e lo sterzo dinamico che adatta il rapporto di trasmissione in funzione della velocità di marcia.
Grazie all'ampio utilizzo della fibra di carbonio, la nuova Audi R8 V10 GT è 20 kg più leggera della vettura che ne costituisce la base tecnica, ovvero Audi R8 Coupé V10 performance RWD. Sulla bilancia fa segnare 1.570 kg.
MOTORE E PRESTAZIONI
Il cuore pulsante della nuova Audi R8 V10 GT è un V10 aspirato di 5,2 litri di cilindrata che è in grado di erogare ben 620 CV (50 CV in più della versione Performance da cui deriva). La coppia del motore è di 565 Nm. Il cambio è un doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
Audi R8 Coupé V10 GT RWD scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h in 10,1 secondi. La velocità massima è di ben 320 km/h.
Il controllo della trazione, integrato nell’elettronica del sistema ESC, prevede 7 setting attivabili mediante lo specifico satellite al volante: il livello 1 garantisce perdite d’aderenza minime, mentre il livello 7 lascia all’abilità del guidatore la gestione dell’esuberanza del propulsore. Il sistema Torque Rear, oltre che sul controllo della trazione, influisce sull’erogazione del V10, affinata in funzione delle informazioni fornite dai sensori di rilevamento della velocità, dell’angolo di sterzata, della pressione sul pedale dell’acceleratore e del rapporto innestato.
Questa sportiva può contare pure su freni carbocermici oltre ad una barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico (CFRP). Quest’ultima corredata di bracci d’accoppiamento longitudinali in alluminio anodizzato rosso. Come optional sono disponibili molle più rigide e ammortizzatori specifici GT regolabili in compressione, estensione e nel precarico.