Audi facilita la ricarica domestica delle sue Plug-in con i pacchetti di Enel X
Pacchetti Enel X per i modelli Plug-in di Audi.

Per sfruttare al meglio i vantaggi delle vetture Plug-in è fondamentale poterle ricaricare a casa. Proprio per questo, Audi ha annunciato di aver esteso anche ai suoi modelli PHEV i pacchetti per la ricarica domestica sviluppati con Enel X. L'obiettivo, ovviamente, è quello di permettere ai suoi clienti di disporre facilmente di un punto di ricarica nel garage di casa da cui rifornire di energia la batteria del loro modello Plug-in. Pacchetti che, sino a questo momento, erano disponibili solamente per i clienti elettrici.
PER FACILITARE LA RICARICA DOMESTICA
Entrando nel dettaglio, la casa dei 4 anelli fa sapere che sono disponibili i pacchetti Ready for e-tron e Ready for e-tron Pro. In entrambi i casi, è prevista la realizzazione della linea di alimentazione con connessione a valle del contatore per una distanza massima di 15 metri ma solamente a seguito dell'esito positivo del sopralluogo domestico denominato Home Check Premium, affidato ai tecnici Enel X e volto a valutare la compatibilità dell’impianto elettrico.
Successivamente si provvederà, per chi ha scelto il primo pacchetto, all'installazione di una presa di tipo industriale e del sistema di ricarica Audi e-tron compact, di serie per tutti i modelli Plug-in Audi. Per chi ha scelto, invece, Ready for e-tron Pro, sarà installata la wallbox di Enel X, la JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato.
La Wallbox è disponibile con potenze da 7,4, 11 o 22 kW: offre la funzione demand limitation per regolare l’erogazione d’energia in base al fabbisogno domestico in modo da poter scongiurare il sovraccarico della rete e può essere anche gestita da remoto attraverso un'applicazione. I prezzi dei pacchetti per i modelli Plug-in non sono stati comunicati. Inoltre, non è nemmeno stato specificato se tali pacchetti vengono eventualmente inclusi in qualche particolare formula d'acquisto delle vetture Plug-in.
Per la ricarica durante i viaggi, il costruttore mette a disposizione il servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce la fruizione di una vasta rete di colonnine (oltre 310.000, delle quali oltre 19 mila in Italia) in 26 Paesi europei con un unico contratto e un’unica tessera.