Audi RSQ6: il render per la versione sportiva del quinto SUV e-tron
Ad Audi Sport sarà affidato l'assetto cosi da permettere al SUV di essere dinamico e ludico.
Dalla forma più affusolata, dal piglio più sportivo e futuristico. Ecco, secondo il render che vi proponiamo la futura Audi RSQ6, la versione più sportiva del SUV Q6 e-tron, sarà così. Audi ha ribadito, anche recentemente, che il suo futuro porta verso la completa elettrificazione del marchio, con gli uomini dei Quattro Anelli che stanno accelerando i test e i collaudi per presentare al più presto possibile, al mondo automotive, la nuova Audi Q6 e-tron, il quinto SUV elettrico della gamma che avrà anche una versione RS sportiva.
Ma come sarà questa sua incarnazione ancora più sportiva? Secondo il render, il SUV avrà un piglio sportivo con forme affusolate e levigate al fine di incanalare al meglio i flussi e pulirli per abbattere, il più possibile, i consumi e far godere al cliente una autonomia delle batterie maggiorata.
Certo, il nuovo family feeling introdotto con la gamma e-tron, permane e si vede. Ecco la griglia del radiatore "piena", una calandra più pulita dal punto di vista del design ma che lascia spazio, comunque, a due ampie bocche d'aerazione contornate dalle lame cromate, per non parlare dei fini gruppi ottici.
La parte più bassa del viso sembra essere composta da un accenno di splitter in plastica, che sovrasta una piastra paraurti, e che continua la sua corsa fondendosi nei parafanghi e nella minigonna, che compone la parte più inferiore del fianco.
Purtroppo non abbiamo l'opportunità di godere della vista del lato-b che potrebbe presentare le stesse forme levigate, un accenno di spoiler sulla sommità della coda e un paraurti rivisto con la copertura nera di cui sopra. Da segnalare la curvatura del tetto che sembra scendere lievemente verso la coda.
In più, per lei ci sarà una novità nel suo nome. Questo non sarà simile a quello delle cugine e sorelle, come Audi RS e-tron GT (ri-provata nel recente e-rally dei Laghi 2022), Audi Q4 e-tron RS o Audi Q4 e-tron Sportback RS ma semplicemente RSQ6, forse un'indicazione che il marchio può utilizzare questo specifico nome commerciale per le versioni più sportive delle sue auto elettriche.
Ai tecnici Audi Sport sarà affidato l'assetto cosi da permettere al SUV di mettere in campo, e su strada, un comportamento dinamico e ludico, mentre sotto al cofano della futura RSQ6 ci potrebbero essere due motori elettrici, uno per asse, al fine di regalare al cliente la trazione quattro.
Da segnalare che, da buona sportiva, la sua "spinta" arriverà maggiormente dall'asse posteriore mentre le sue batterie avranno una capacità di 100 kWh netti. L'autonomia? Si spiffera quasi 700 chilometri. La più potente e performante Q6 e-tron diventerà quindi realtà. La Audi RSQ6 potrebbe essere presentata a metà 2024 con il lancio commerciale previsto nel corso del 2025.