Audi lascia la Formula E e punta alla Dakar con un prototipo elettrico
Audi lascerà la Formula E alla fine della stagione 2021 per puntare sulla Dakar con un'auto elettrica e nella categoria dei prototipi LMDh.

Audi ha annunciato di aver rivoluzionato il suo programma motorsport. La Casa dei 4 anelli, infatti, ha deciso di lasciare la Formula E alla fine della prossima stagione. In realtà, continuerà ad essere presente anche dopo ma solo come fornitore di motori elettrici almeno per un altro anno. Da quando è sbarcata nella serie elettrica, Audi ha ottenuto ben 12 vittorie e 43 podi. Inoltre, nel 2017 è arrivato il titolo piloti. Nel 2018, invece, Audi ha vinto quello a squadre.
Una notizia che pochi si aspettavano visto che il costruttore tedesco aveva appena svelato la monoposto per la stagione 7 e soprattutto il nuovo motore, il primo realizzato in casa. Audi non si ritira però dalle competizioni elettriche ma sposta solo i suoi obiettivi. Del resto, il marchio tedesco ha sempre visto il motorsport elettrico come un luogo dove poter sperimentare nuove tecnologie da utilizzare poi i suoi futuri veicoli a batteria.
Audi torna quindi al mondo del rally e punta alla Dakar del 2022 dove intende partecipare con un innovativo prototipo elettrico. Un veicolo di cui non si sa praticamente quasi nulla ma di cui è stata condivisa un'immagine teaser. A quanto dichiara il marchio, l'auto sarà mossa da un powertrain dotato di una batteria che potrà essere ricaricata durante la marcia tramite un range extender basato su di un motore a benzina TFSI ad alta efficienza.
Per il costruttore, la Dakar rappresenta un ambiente perfetto dove mettere alla frusta nuove tecnologie legate all'elettrificazione e non solo. Ma non è finita qui perché la Casa dei 4 anelli si sta preparando ad entrare nella nuova categoria dei prototipi LMDh che permetterà di gareggiare sia alla 24 Ore di Daytona che alla 24 Ore di Le Mans.