Cerca

Audi mette il Mild Hybrid su tutti i modelli benzina e diesel di A4, A5 e Q5

Audi ha annunciato che, adesso, i suoi modelli A4, A5 e Q5 potranno essere scelti solo con motorizzazioni Mild Hybrid.

Audi mette il Mild Hybrid su tutti i modelli benzina e diesel di A4, A5 e Q5
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 nov 2020

Audi, con l'introduzione della nuova unità V6 3.0 TDI da 286 CV (210 kW) dotata del sistema MHEV a 48 Volt (Mild Hybrid), ha concluso il processo di elettrificazione della sua gamma media. Infatti, la tecnologia Mild Hybrid è stata estesa integralmente ai modelli benzina e diesel di Audi A4, Audi A5 e Audi Q5, incluse le versioni sportive S TDI.

I clienti, dunque, potranno scegliere queste autovetture solo con propulsori a benzina e diesel dotati della tecnologia Mild Hybrid a 12 o a 48 Volt. Rimangono fuori solamente le varianti g-tron a metano di Audi A4 Avant e Audi A5 Sportback. Cuore del sistema ibrido, l'alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all'albero motore che, nelle fasi di decelerazione, recupera energia che viene poi immagazzinata in una batteria agli ioni di litio.

Quando si rilascia l'acceleratore, queste autovetture, grazie al Mild Hybrid, possono avanzare per inerzia (veleggiare) a motore acceso o spento per un massimo di 40 secondi. Grazie a questa tecnologia, inoltre, migliorano i consumi sino ad un massimo, dichiara Audi, di 0,4 litri ogni 100 Km. Tutte le autovetture Audi dotate di tali propulsori possono beneficiare dei vantaggi fiscali e di mobilità connessi all'omologazione "ibrida".

L'elettrificazione della gamma media di Audi fa parte del progetto più ampio del costruttore tedesco che prevede, entro il 2025, l'introduzione di 30 modelli elettrificati, 20 dei quali 100% elettrici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento