Audi TT RS: una serie speciale per celebrare i 40 anni della trazione quattro
Pe festeggiare i 40 anni dal debutto della trazione integrale quattro, Audi ha realizzato una serie speciale della sportiva Audi TT RS.

La prima Audi dotata della "trazione integrale quattro" debuttò nel 1980. Da allora, questa tecnologia è diventata uno degli elementi distintivi dei modelli della Casa dei 4 anelli. Per festeggiare i primi 40 anni dal debutto della trazione quattro, il marchio tedesco ha deciso di creare un'edizione speciale della sua sportiva Audi TT RS. Si chiama "Audi TT RS 40 Years of quattro" e sarà realizzata in soli 40 esemplari. Un'auto per pochi anche per via del prezzo: ben 114.040 euro (in Germania).
SPORTIVA VERA
Questa serie speciale si riconosce innanzitutto per il design degli esterni. L'unico colore disponibile è l'Alpine White con specifiche decalcomanie che ricordano la livrea dell'Audi Sport quattro S1 appositamente modificata che Walter Röhrl portò alla vittoria nel 1987 nella gara di Pikes Peak negli Stati Uniti. Oltre a questo, il cofano motore presenta una presa d'aria in carbonio lucido.
Audi, per questo modello ha predisposto pure un apposito kit aerodinamico che permette di migliorare la guidabilità dell'auto. Spiccano, in particolare, un alettone posteriore, un nuovo diffusore, nuove minigonne e uno splitter. I cerchi in lega sono da 20 pollici, mentre le pinze dei freni sono colorate di rosso. Per quanto riguarda l'abitacolo, gli interni sono rivestiti in Alcantara e pelle nera. Sulla leva del cambio è presente un badge con il numero dell'esemplare. Di serie il volante sportivo RS. Come opzione, i clienti potranno esaltare ancora di più l'anima sportiva dell'auto andando a rimuovere il divano posteriore che sarà sostituito da una struttura in carbonio. In questo modo si va a migliorare la rigidità torsionale e a risparmiare 16 Kg di peso.
La base meccanica rimane, comunque, quella della ben nota Audi TT RS. Dunque, il motore è un 5 cilindri 2.5 TFSI in grado di erogare 294 kW (400 CV) e 400 Nm di coppia. Il cambio è un S tronic a 7 rapporti. Ovviamente, la sportiva dispone della trazione integrale quattro. Ottime le prestazioni. La velocità massima è di 280 Km/h, mentre per raggiungere i 100 Km/h bastano 3,7 secondi.