Gamma Audi Sport: dotazione tecnologica più ricca con il Model Year 2021
Audi ha presentato le novità del Model Year 2021 dei suoi modelli sportivi; arrivano soprattutto novità tecnologiche.

Audi ha annunciato il Model Year 2021 dei modelli d'alta gamma Audi Sport. La novità maggiore riguarda principalmente una dotazione tecnologica più ricca. Entrando nello specifico, Audi RS 6 Avant, Audi RS 7 Sportback e Audi RS Q8 guadagnano la nuova piattaforma d’infotainment MIB 3, più potente e veloce rispetto alla precedente. Migliorano anche le funzioni di navigazione grazie all'aggiornamento delle mappe che avviene mensilmente e non più ogni 3 mesi.
Il comando vocale, adesso, risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo ma anche sfruttando le conoscenze nel cloud. L'attivazione avviene attraverso parole chiave come "Hey Audi" e " Alexa". Questo secondo comando permette di accedere alle funzionalità dell'assistente di Amazon. Tra le nuove funzioni di Audi connect la possibilità di attingere a informazioni dettagliate sul traffico con una logica che da reattiva diventa predittiva. Questi servizi sono accessibili grazie alla SIM presente in vettura.
Arriva pure il sistema parking pilot, incluso nel Pacchetto assistenza al parcheggio (optional): la vettura gestisce autonomamente sterzo, acceleratore, freno e trasmissione per compiere manovre autonome in entrata e in uscita dal parcheggio. Tra le altre novità del Model Year 2021, nuove soluzioni in materia di connessione tra la vettura e gli smartphone. Per esempio, il sistema Audi music interface prevede porte USB di tipo C.
Novità in arrivo pure per il Model Year 2021 dell'Audi RS 4. Oltre a quanto già menzionato arriva Apple CarPlay wireless. La dotazione di serie prevede pure il nuovo Audi virtual cockpit plus con display da 12,3 pollici. Tali novità sono presenti pure su Audi RS5 Coupé e Audi RS 5 Sportback. Audi RS 4 Avant con il V6 2.9 TFSI può disporre del pacchetto Bronzo Audi exclusive che offre cerchi da 20 pollici, contrasti cromatici e ampio ricorso al carbonio.
Infine, per quanto riguarda Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback, il Model Year 2021 rende più accessibili i pacchetti dynamic e dynamic plus. Il primo include lo scarico sportivo RS con terminali neri, i proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici a LED oscurati e le sospensioni RS plus a regolazione adattiva dell'assetto DCC. Il secondo aggiunge i freni carboceramici e l'innalzamento della velocità massima a 280 Km/h.