Audi A8: la versione totalmente elettrica non arriverà | Sarà solo ibrida Plug-in
La futura Audi A8 non sarà proposta in versione totalmente elettrica ma solo ibrida Plug-in; una scelta che è stata presa per il fatto che il mercato delle grandi berline è in calo.

Audi ha deciso un approccio differente rispetto a BMW per quanto riguarda il futuro della sua ammiraglia A8. Come noto, la casa di Monaco di Baviera proporrà la sua Serie 7 anche in una versione completamente elettrica. Questo modello a batteria entrerà in diretta competizione con la Tesla Model S e con la futura Mercedes EQS che dovrebbe essere lanciata a metà del prossimo anno. La BMW Serie 7 elettrica, invece, dovrebbe essere portata al debutto nella seconda metà del 2022.
Audi, dunque, ha deciso di seguire una strada differente e di abbandonare il progetto iniziale di proporre una A8 completamente elettrica che a questo punto non arriverà. La futura nuova Audi A8 sarà quindi proposta solamente in versione ibrida Plug-in. Questa decisione è stata presa dopo lunghe discussioni interne. Il motivo è strettamente commerciale/economico. Il mercato delle grandi berline non mostra particolari tassi di crescita. Il segmento dei SUV e dei crossover, invece, è quello che mostra la crescita migliore.
Audi, dunque, si concentrerà prevalentemente sulla produzione di SUV elettrici. Una scelta corretta dal punto di vista dell'utilità economica ma forse di meno sul fronte strategico. Anche se le ammiraglie non fanno numeri di vendita importanti, sono da sempre dei modelli importanti dal punto di vista dell'immagine, una sorta di "manifesto tecnologico". Ecco perché alcuni produttori intendono comunque portare al debutto una versione 100% elettrica di questi modelli.