Spotify abbandona Car View tra l'insoddisfazione diffusa degli utenti
Spotify promette che l'abbandono di Car View è necessario per far spazio a funzionalità ancora migliori per l'uso di Spotify in auto.
Car View, la modalità auto dell'app ufficiale di Spotify per Android e iOS, è in procinto di essere rimossa: l'ha confermato già diverse settimane fa la società stessa, offrendo agli abbonati un nuovo motivo per protestare in modo ampio e diffuso sul forum ufficiale. Spotify ha spiegato che l'abbandono di Car View è necessario per permettere agli sviluppatori di studiare modi ancora più efficaci e funzionali di ottimizzare l'esperienza d'uso della piattaforma in auto, ma si sa, alle promesse sono sempre preferibili i fatti. Anche perché proprio in questi giorni c'è già abbastanza polemica per via della continua assenza di supporto agli HomePod di Apple, nonostante quasi un paio di anni fa avesse detto che sarebbe arrivato.
Le proteste degli utenti non accennano a interrompersi nonostante sia passato circa un mese dall'apertura del primo thread; in ultimo il messaggio è "non togliere funzionalità utili prima di aver implementato quelle sostitutive". Spotify suggerisce di usare Google Assistant e altri assistenti vocali per attivare la riproduzione, e, per carità, è facile trovare metodi alternativi di vario genere; ma era tanto comodo quello integrato che la sensazione è di fare un passo indietro – o più di uno, se è per questo.
CHE CI SIA DI MEZZO CAR THING?
Volendo essere maliziosi, si può anche osservare come la sezione delle impostazioni una volta dedicata a Car View sia stata rimpiazzata da quella per Car Thing, che è un prodotto lanciato da Spotify negli scorsi mesi da 80 dollari ed è sostanzialmente una sorta di schermo aggiuntivo touch (con anche qualche pulsante fisico) che permette di controllare il servizio quando si è al volante. Ma, appunto, ha un costo, laddove uno smartphone con Car View sfrutta equipaggiamenti che l'utente già possiede. Tra l'altro non è nemmeno disponibile in tutto il mondo: al momento è stato lanciato solo negli USA. Inoltre, le recensioni non l'hanno nemmeno trattato granché bene.
Resta da capire come Spotify deciderà di reagire alle critiche. Abbiamo notato che in certi casi la società sa ascoltare i feedback dei propri utenti, soprattutto quando hanno un nome importante come quello di Adele; diciamo che ora serve "solo" un testimonial di spicco anche per Car View.