Alpine A110 R, partono gli ordini per la sportiva. Prezzi da 107 mila euro

06 Dicembre 2022 15

Alpine ha annunciato il via agli ordini in Italia della sua nuova sportiva A110 R presentata all'inizio del mese di ottobre. Contestualmente, si potrà ordinare anche la versione esclusiva "Fernando Alonso". La casa automobilistica fa sapere che tutti coloro che avevano preordinato la nuova sportiva dovranno, adesso, confermare l'ordine. Questi clienti avranno anche la priorità sulle consegne che partiranno nella primavera 2023.

I prezzi? Alla portata di pochi fortunati visto che si parte da 107 mila euro. Di serie, la sportiva viene proposta nel colore nero profondo ma il costruttore offre diverse altre colorazioni con prezzi da 860 a 6.100 euro. Le pinze dei freni Brembo sono di colore rosso ma a fronte di un extra di 400 euro è possibile averle nelle tinte Blu Alpine, Giallo, Oro Vivace e Grigio Chiaro. Gli optional sono davvero molto pochi e si limitano, per esempio, al Pack Storage, ai retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili e alla rimozione del portaoggetti anteriore.

PENSATA PER LA PISTA

Alpine A110 R è stata progettata per essere velocissima tra le curve. L'aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli anche attraverso un attento lavoro in galleria del vento. L’A110 R vanta un carico aerodinamico posteriore superiore a quello dell’A110 S Kit Aero, con un miglioramento di 29 kg alla massima velocità. Alpine non solo è riuscita ad aumentare il carico di questa sportiva ma pure a ridurre del 5% la resistenza aerodinamica.

Il costruttore ha lavorato moto anche sul peso che è stato portato a 1.082 kg, ossia 34 kg in meno dell’A110 S. Questo è stato possibile grazie all'utilizzo della fibra di carbonio sia per l'esterno e sia per gli interni. Il motore è un 4 cilindri turbo di 1,8 litri abbinato ad una trasmissione automatica a 7 rapporti a doppia frizione. A disposizione ci sono 300 CV con 340 Nm di coppia. La trazione è posteriore.


La velocità massima raggiunge i 285 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 3,9 secondi. L’impianto frenante della Brembo è composto da dischi bi-materiale, con un diametro di 320 mm all’anteriore e al posteriore.

L'esclusiva versione "Fernando Alonso" della nuova A110 R (prezzo della versione speciale di 148 mila euro) sarà prodotta in soli 32 esemplari (il numero delle vittorie del pilota in F1) e dispone di alcuni dettagli dedicati. Ai clienti sarà offerto pure un casco con l'autografo del pilota.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
greyhound

Si a 1000kg... Manco per 10x il prezzo riesci a produrla un auto del genere

greyhound

E la lotus invece che produrre ste auto fa suv

ACTARUS

Indubbiamente una bella vettura ma il prezzo non è assolutamente giustificato

Signor Rossi
ACTARUS
Mister X

Bellissima, la comprerei solo per il colore.

Gabriele

a quel prezzo mi sarei aspettato trazione integrale e almeno 500cv

STAFF

40 mila sacchi di banane dure, questo è il suo prezzo.

Cpt. Obvious
fire_RS

È bella ma a quei prezzi assolutamente no..

LuFranco78

Molto molto bella ed interessate..... a 40k euro di troppo.

Giorgio

Bella e sicuramente divertente viste le caratteristiche ma sovraprezzata di un buon 20% probabilmente.

NOP7356

non hanno il carisma della uno turbo

Signor Rossi

Sono tutte svendute ...

ACTARUS

Molto Bella ma il prezzo è esagerato e non giustificato, dovrebbe costare Max 50.000 euro

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video